Cina: influencer muore in diretta streaming riempiendosi di cibo

influencer
Credits: Pan Xiaoting
Condividi l'articolo

Si tratta di un tipo di video, mukbang, in cui gli influencer in Cina si sfidano a mangiare di continuo per molte ore, o a mangiare chili di cibo tutti insieme. Questa donna di 24 anni, Pan Xiaoting, ne è rimasta vittima

Mukbang è il termine che si usa per parlare di video realizzati da influencer in Cina che prevedono challenge folli riguardanti il consumo di cibo. Esempi: mangiare cibo per 10 ore di fila ogni giorno senza pause, oppure fare pasti con 10 chili di cibo complessivo. Insomma, non ci vuole un genio per capire che è roba che non fa bene.

Di fatto i video mukbang sono stati messi al bando in Cina nel 2020, pena una multa fino a 10.000 yuan (poco più di mille dollari), il tutto a partire da quando il buon vecchio Xi Jinping ha definito lo spreco (di ogni sorta) “vergognoso”, comportando interventi contro chi induce o incita a un consumo di cibo eccessivo.

Ciò nonostante Pan Xiaoting, influencer di 24 anni, ha proseguito con le sue sfide manducatorie in streaming, fino a oggi. Il 14 luglio è morta durante una delle sue dirette, e l’autopsia ha concluso che il suo stomaco era pieno di cibo non digerito, e il suo addome era gravemente deformato.

Già in passato era stata in ospedale per via del consumo estremo di cibo, che aveva causato un sanguinamento gastrico; ma era stata poi dimessa. A quanto pare l’avvisaglia non le era bastata: oggi è passata a miglior vita e la causa è semplicemente, incredibilmente, il troppo cibo. Un segno dei nostri tempi?

Fonte: UNILAD

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp