Nava Mau fa la storia degli Emmy
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Nella giornata di ieri sono state rese note le nomination per gli Emmy 2024 (qui per vederle). Nava Mau è stata nominata per la sua performance in Baby Reindeer, facendo al storia della comunità degli attori transgender.
Parlando con Deadline subito dopo la sua nomination, Nava Mau ha detto ridendo di aver pianto per 45 minuti per la “gioia travolgente”. Ha aggiunto che era la prova che gli attori trans possono superare tutte le aspettative quando vengono date loro le giuste opportunità.
Noi attori trans non abbiamo molte opportunità di sviluppare la nostra arte, crescere come artisti ed essere riconosciuti per tutto ciò che siamo e tutto ciò che possiamo essere. È stata un’esperienza impagabile far parte di questo show. A ogni passo del percorso, ho potuto sentire il modo in cui l’esperienza stava trasformando me, la mia vita e ciò che sembra possibile. Essere riconosciuti dai miei pari nell’Academy è una celebrazione di quella trasformazione
Alla domanda se spera che il successo personale apra la strada ad altri interpreti trans, la Mau ha detto:
Questa è la prova che quando alle persone trans viene data l’opportunità, crescono e superano ogni aspettativa
La Mau non è la prima donna trans ad essere nominata agli Emmy: Laverne Cox fu infatti premiata per il suo lavoro in Orange Is the New Black nel 2014.
Il personaggio che Nava Mau interpreta in Baby Reindeer, Teri, è un interesse amoroso per Donny, interpretato dal creatore della serie Richard Gadd. La’ttrice ha detto che Teri è stata protata in scena così bene perché Gadd ha attinto all’esperienza vissuta.
Leggendo la sceneggiatura, ho avuto la sensazione che fosse la prima volta che leggevo qualcosa scritto da qualcuno che aveva effettivamente conosciuto e amato una donna trans. Non so se Richard abbia dovuto spingersi troppo oltre, perché ha dovuto semplicemente cercare dentro di sé
Che ne pensate?