Eyes Wide Shut, le assurde richieste fatte da Kubrick

Durante la produzione di Eyes Wide Shut, Stanley Kubrick fece delle richieste assurde al suo cast

eyes wide shut
Condividi l'articolo

I retroscena di Eyes Wide Shut sono davvero assurdi

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Eyes Wide Shut, uscito nel 1999, fu l’ultimo film della carriera di Stanley Kubrick, morto proprio nel marzo di quell’anno. La pellicola vedeva protagonisti Nicole Kidman e Tom Cruise, che interpretavano la coppia sposata Alice e William e che erano realmente sposati. La coppia si sposò infatti la vigilia di Natale del 1990, per poi separarsi nel 2001.

Eyes Wide Shut fu piuttosto controverso, anche a causa dello stile di regia di Kubrick. Ci vollero ben 15 mesi per realizzarlo. Si racconta che durante questo periodo il regista, noto per il suo perfezionismo, insistette affinché Kidman e Cruise girassero circa 50 riprese di scene diverse.

Secondo Vanity Fair, l’uomo si sarebbe addirittura seduto con la coppia per ore, chiedendo loro di condividere le loro paure, i loro pensieri sull’impegno e i dettagli delle loro relazioni.

Tom sentiva cose che non voleva sentire – ha raccontato la Kidman. Non era una terapia, perché non c’era nessuno che ti dicesse: “E tu come ti senti a riguardo?” Era onesto, e a volte brutalmente onesto.

In una scena del film, William immagina Alice mentre fa sesso con un altro uomo. Nonostante la sequenza fosse breve, Kubrick chiese alla Kidman di girare sei giorni di scene di sesso con un modello e di posare in varie “posizioni erotiche”. Durante questo periodo a Cruise non fu permesso di salire sul set e alla Kidman fu detto di non raccontargli nulla di quanto era accaduto. Man mano che le riprese proseguivano, che i confini tra finzione e realtà divennero difficili da distinguere.

LEGGI ANCHE:  Le 10 migliori interpretazioni di Tom Cruise

Gli attori non solo dormivano nella camera da letto dei loro personaggi, ma Tom Cruise lasciava perfino degli spiccioli sul comodino, proprio come faceva a casa loro.

Come attore, devi creare un contesto: c’è la realtà e c’è la finzione – ha detto la Kidman. E quei confini a volte vengono oltrepassati, e succede quando lavori con un regista che permette che ciò accada. È una cosa molto eccitante e pericolosa da far accadere

Dopo l’uscita di Eyes Wide Shut, Cruise fu criticato per la sua interpretazione. Ma l’attore non ha mai incolpato Kubrick per questo

Si vociferava che Stanley stava girando un film pornografico. Ma non era quello il film che ha fatto – disse l’attore all’epoca. Si vede che non hanno capito bene di cosa trattav, anche quando l’hanno visto. Devi capire una cosa: è Stanley Kubrick. Non sarà mai quello che pensi che sia. E non ti dirà tutto. Quindi anche le persone che pensano di conoscere i film di Stanley Kubrick, non li capiscono

Che ne pensate? Avete visto Eyes Wide Shut?