Interstellar: Nolan chiese a Zimmer la colonna sonora senza sapere niente del film

Interstellar
Condividi l'articolo

Ecco come lavorano due maestri: anche con sfide così. L’incredibile impresa di Christopher Nolan e Hans Zimmer per la colonna sonora di Interstellar

Interstellar rimane uno dei capolavori di Christopher Nolan, nonché uno dei film di fantascienza più apprezzati della contemporaneità. Di certo, non sarebbe così senza il contributo del leggendario Hans Zimmer, che ha curato le musiche della mastodontica space opera di Nolan con il suo solito inconfondibile e altrettanto epico stile.

Ebbene, forse non molti conoscono il particolare approccio che i due scelsero per le musiche di questo film. Lo ha raccontato lo stesso Nolan “Ho chiamato Hans prima ancora di sapere che avrei fatto questo progetto, e gli ho detto: ‘Ti porterò una busta con una lettera, su un pezzo di carta’”.

“‘Ti dirò della fiaba sottostante al cuore del prossimo film che faremo. Ci saranno un paio di battute dal film. Sarà il cuore del film. Avrai un giorno, scrivi qualcosa e me la dovrai dare alla fine della giornata, e quello sarà il seme da cui faremo crescere la colonna sonora’, racconta il regista.

LEGGI ANCHE:  Cillian Murphy racconta come è diventato lo Spaventapasseri in Batman

E spiega: “Ci eravamo accorti di aver impiegato così tanto tempo sugli altri film che avevamo fatto, alla fine del processo, cercando di penetrare i meccanismi che avevamo creato e di tornare al cuore della storia. Questa volta, ho pensato, invertiamo il processo. Cominciamo con la colonna sonora e costruiamo da lì”. Che dire: il risultato dell’esperimento è stato eccezionale, e si vede.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp