Se si parla di momenti cult della storia del cinema, pochi hanno l’iconicità della scena dell’interrogatorio di Basic Instinct, film del 1992 di Paul Verhoevencon protagonista Sharon Stone. Nell’iconica sequenza l’attrice accavalla le gambe in modo suadente mostrando di non indossare l’intimo, in un momento entrato di diritto nella cultura pop.
Sebbena la stessa attrice abbia più volte dichiarato di aver avuto non pochi problemi con quel momento ha deciso di ricrearla su Instagram in uno scatto che la vede in lingerie e accompagnato dalla didascalia Basically Yours.
Parlando di quella sequenza, Sharon Stone ha spesso raccontato di coem il regista Paul Verhoeven l’avesse ingannata, avendo mostrato le sue nudità senza il suo consenso.
Ho visto per la prima volta la scena con la mia vagina inquadrata in una stanza piena di agenti e avvocati – ha racconta to Sharon Stone. Molto tempo dopo che mi era stato detto: “Non possiamo vedere nulla. Devi solo togliere le mutandine, perché il bianco riflette la luce”. Sono andata in cabina di proiezione, ho schiaffeggiato Paul [Verhoeven] in faccia, sono andata in macchina e ho chiamato l’avvocato. Ci sono stati molti punti di vista sulla questione, ma dato che sono io quella con la vagina in questione, lasciatemi dire: gli altri punti di vista sono stronzate