Spari contro Donald Trump, ferito ad un orecchio

Durante il suo comizio elettorale che si stava tenendo in Pennsylvania, Donald Trump è stato vittima di un attentato che gli ha ferito un orecchio

donald trump
Credits: Evan Vucci / AP
Condividi l'articolo

L’ex Presidente Donald Trump se l’è davvero vista brutta

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Momenti di paura per Donald Trump. Durante il suo comizio elettorale che si stava tenendo a Butler, in Pennsylvania infatti, un uomo, che si trovava su un tette nelle vicinanze, ha aperto il fuoco, uccidendo uno spettatore, ferendone altri due e facendo sanguinare l’orecchio dell’ex Presidente degli Stati Uniti. Il tiratore, hanno detto le forze dell’ordine, è stato ucciso da un cecchino dei servizi segreti.

L’agente speciale dell’FBI Kevin Rojek ha dichiarato durante una conferenza stampa di mezzanotte che le forze dell’ordine non sono ancora pronte a identificare nè il presunto tiratore nè un movente.

Trump si trovava a circa sei minuti dall’inizio del suo discorso quando si sono sentiti gli spari. Il candidato repubblicano alla presidenza si è afferrato l’orecchio destro e poi è caduto a terra, dove è stato immediatamente circondato da agenti dei servizi segreti che gli si sono ammassati addosso per proteggerlo. Gli agenti hanno poi aiutato Trump ad alzarsi in piedi, lo hanno circondato e lo hanno portato via dal palco, verso un veicolo in attesa. L’ex Presidente, con il sangue che gli colava dal lato della testa e sull’orecchio, ha ripetutamente alzato il pugno in aria e ha salutato mentre la folla applaudiva.

LEGGI ANCHE:  Bruce Springsteen contro Donald Trump: "Mettiti una fott*ta mascherina"

Circa due ore e mezza dopo, Trump ha dichiarato in un post su Truth Social che un proiettile “mi ha trafitto la parte superiore dell’orecchio destro”.

Ho capito subito che qualcosa non andava, ho sentito un sibilo, degli spari e ho sentito subito il proiettile che mi squarciava la pelle -, ha scritto l’ex Presidente. Ho perso molto sangue, quindi ho capito subito cosa stava succedendo

Trump ha ringraziato le forze dell’ordine nella sua dichiarazione online e ha espresso le condoglianze alle famiglie delle persone uccise e ferite.

È incredibile che un simile atto possa verificarsi nel nostro Paese – ha scritto.

Secondo tre alti funzionari delle forze dell’ordine statunitensi, gli spari sono stati esplosi dall’esterno del perimetro di sicurezza dei Servizi Segreti per la manifestazione. Il portavoce di Trump, Steven Cheung, ha affermato che Trump “ringrazia le forze dell’ordine e i soccorritori per la loro rapida azione durante questo atto atroce”.

Sta bene ed è stato visitato in una struttura medica locale. Seguiranno maggiori dettagli.

Terribile.

LEGGI ANCHE:  Cinema Americani proiettano "1984" per protesta contro Trump

L’autore dell’attentato è stato identificato come il ventenne Thomas Matthew Crooks, della Pennsylvania, questo stando a fonti dell’FBI riportate anche da NCB e CBS. Secondo il Washington Post, l’attentatore era un repubblicano. Ancora non chiarite le ragioni dietro al suo folle gesto.

Fonte: Ansa