Ieri sera PlayStation ha lanciato la Beta di Concord, l’ultimo hero-shooter di casa Sony presentato allo State of Play dello scorso maggio. A partire da ieri tutti gli abbonati al PlayStation Plus e coloro che hanno preordinato il gioco hanno potuto provare la nuova creazione di Firewalk Studios.
L’annuncio di Concord è stato subissato di critiche fin da subito perchè era apparso come l’ennesima versione del solito sparatutto a squadre che ormai tutti hanno già visto e giocato. Anche noi avevamo descritto quello che si era visto allo State of Play come l’ultimo futile tentativo di inseguire un trend e di inserirsi in una nicchia già satura di titoli come questo.
Abbiamo provato la Beta e non possiamo dire di essere rimasti sorpresi. Tutti i timori della vigilia sono stati confermati e se siete qui per una breve valutazione, sappiate che non troverete assolutamente nulla di originale in Concord.
Eroi, antieroi e molta confusione
Il titolo si apre con un filmato che serve ad introdurre i personaggi e il mondo di gioco. Riconosciamo i personaggi visti nel trailer impegnati a battibeccare prima di scoprire di essere accettati come Freegunners, una sorta di cartello di mercenari.
Naturalmente l’elemento narrativo non è l’attrattiva principale di questo tipo di gioco ma quello che preoccupa in questa scena è la totale mancanza di personalità e caratterizzazione di questi personaggi. Ognuno di loro ricopre il ruolo di un archetipo già visto e rivisto. Abbiamo il ribelle con un lato sentimentale, la dura leader del gruppo emotivamente non disponibile, il gigante dal cuore d’oro e l’immancabile robot timido e irriverente.
Devo confessare, per correttezza nei confronti di chi legge, che io non sono assolutamente il traget di questo tipo di titoli. I multiplayer online e la mia libreria Steam sono come l’acqua e l’olio ma nonostante la mia inesperienza sapevo già cosa aspettarmi ancora prima di arrivare alla schermata del menù principale.
Non occorre infatti un appassionato del genere per capire come Concord sia fortemente ispirato ad Overwatch. Per molti aspetti ricalca esattamente il titolo Blizzard e questo non è un bene per il nuovo multiplayer di Sony, che già dall’annuncio era stato accusato di essere essenzialmente un plagio di titoli già affermati.
Un gameplay senza ispirazione o sorprese
Dopo la breve scena di introduzione veniamo accolti dal menù che ci invita a giocare la nostra prima partita. La beta garantisce l’accesso soltanto due modalità ovvero Takedown e Brawler, che indicano essenzialmente Casuale e Classificata.
Tutto ciò che avete immaginato e tutte le aspettative che avete verranno probabilmente confermate. Il vostro team di cinque giocatori dovrà affrontare il team avversario e ognuno dei voi avrà la possibilità di scegliere liberamente uno dei personaggi. Ciascun eroe è equipaggiato con un arma che rispecchia il suo stile di gioco e può servirsi di due abilità speciali che avranno un cooldown calcolato in base alla loro potenza.
Una volta sconfitti possiamo decidere di cambiare personaggio, avendo così la possibilità di sperimentare diversi stili di gioco. Più un personaggio viene utilizzato e più il suo livello aumenterà.
Il cast di eroi, tralasciando l’estetica imbarazzante, è piuttosto variegato in termini di abilità ed è divertente testare i vari poteri e trovare il nostro preferito.
Impossibile non citare i chiari problemi di bilanciamento che portano la quasi totalità degli utenti a preferire gli stessi tre o quattro eroi evidentemente superiori al resto del cast. Sarebbe ingiusto però soffermarsi troppo su questi limiti perchè questa versione di Concord è ancora una beta e certe problematiche sono assolutamente normali in questa fase dello sviluppo.
Non c’è live service senza microtransazioni
Sebbene questa beta non dia accesso all’ in-game shop, l’infrastruttura è già pronta e evidente anche ad un occhio non allenato. Ogni Freegunner è personalizzabile con skin per vestiti e armi che già la beta permette di sbloccare giocando.
La sezione Job Board è dedicata al Battle Pass, che sarà inevitabilmente attivato un volta che il gioco verrà ufficialmente lanciato. Probabilmente Concord seguirà anche in questo caso il trend di aspettare qualche giorno prima di aprire lo shop, in modo da favorire recensioni con voti più alti.
Dopo qualche ora passata con la beta di Concord gli interrogativi rimangono gli stessi. A quale bisogno risponde questo titolo? Firewalk è composto da sviluppatori che hanno lavorato per Bungie e Activision, che Sony ha deciso di fondere per mescolare elementi di Destiny e di Overwatch sperando di crare un titolo che avesse un successo anche lontanamente paragonabile.
Il risultato però è un titolo che non ha una chiara identità e ricrea in maniera inferiore sistemi presenti da anni in altri titoli. Il prezzo di listino di 40 euro rappresenta il definitivo colpo di grazia perchè sbarra la strada a chi potrebbe interessarsi ad un’alternativa in questo genere altamente inflazionato.
Siamo di fronte ad una situazione diametralmente opposta a quella di Helldivers 2. Il successo del titolo di Arrowhead è nato dall’originalità del gioco e del gameplay, unito ad una cura maniacale della community che ha sostenuto il gioco anche contro lo stesso publisher.
Concord invece è un gioco creato per accontentare gli investitori e non i giocatori. Firewalk riesce a creare un gameplay divertente, che però si perde nella impressionante mancanza di originalità e di idee che non siano prese in prestito.
Se siete abbonati a PlayStation Plus vi consigliamo di provarla per farvi una vostra idea ma personalmente non credo che questa volta Sony meriti il vostro tempo o i vostri soldi.
Continua a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro canale Whatsapp