Biden, gaffe alla Nato, chiama Zelensky ‘Putin’ [VIDEO]

Al vertice della Nato, Joe Biden ha avuto una Defaillance, chiamanto Zelensky col nome di Putin

biden, putin zelensky
Condividi l'articolo

Il lapsus di Joe Biden ha fatto rapidamente il giro del mondo

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Gaffe decisamente imbarazzante per Joe Biden. Il Presidente degli Stati Uniti ha infatti usato accidentalmente il nome del presidente russo Vladimir Putin quando ha presentato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al vertice della NATO. Un errore che arriva in un momento vulnerabile della sua campagna. 

Ora voglio passare la parola al Presidente dell’Ucraina che ha tanto coraggio quanto determinazione. Signore e signori, Presidente Putin – ha detto Biden.

Si sono uditi sussulti tra le persone nella stanza, tra cui diplomatici e leader mondiali da tutto il mondo. Alcuni hanno gridato “Zelensky!” per correggere Biden. Il Presidente è dunque poi tornato al microfono e si è corretto, dicendo

Sconfiggeremo il Presidente Putin. Presidente Zelensky. Ero così concentrato a battere Putin. Dobbiamo preoccuparcebe

L’errore è avvenuto al termine di un energico discorso tenuto da Biden di fronte ai leader mondiali a Washington, che intendeva descrivere il potere dell’alleanza NATO in espansione sotto la sua guida, elogiare il nuovo importante sostegno militare all’Ucraina da parte degli Stati Uniti e degli alleati della NATO e presentare Zelensky, che ha parlato dopo.

LEGGI ANCHE:  BTS: Joe Biden riceve la boyband coreana alla Casa Bianca [VIDEO]

Il tempismo non avrebbe potuto essere peggiore. La gaffe è arrivata meno di un’ora prima che Biden tenesse una conferenza stampa con i giornalisti al Summit NATO, dominata da domande sul fatto che abbandonerà la sua candidatura alla rielezione. I democratici preoccupati per la capacità di Biden di battere Donald Trump a novembre hanno seguito attentamente la performance di Biden dal dibattito del mese scorso.

Sono il più qualificato per battere Trump. L’ho battuto una volta, lo farò ancora – ha dichiarato a tal proposito. Placherò le paure dei democrati. Non voglio correre per lasciare un’eredità ma per finire il lavoro iniziato. Nessun alleato europeo mi ha chiesto di non correre, invece mi hanno chiesto di battere Trump perchè una sua vittoria sarebbe un disastro. Sono pronto ad affrontare Putin e Xi ora e fra tre anni

Che ne pensate?