Palra Nicolas Cage
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
La discussione relativa allo sviluppo della IA (Intelligenza Artificiale) e gli eventuali rischi per la sicurezza dell’umanità è uno dei più prolifici e interessi del momento. In ambito artistico si tratta di un tema molto caldo che ha portato anche al recente sciopero di attori e sceneggiatori. A parlare di questo argomento è arrivato anche Nicolas Cage che è da sempre un grande detrattore di questa tecnologia.
L’attore, durante un’intervista con l’autrice di The Orchid Thief Susan Orlean per The New Yorker, ha spiegato che, subito dopo la chiacchierata, avrebbe dovuto sottoporsi a una “scansione” per la prossima serie Prime Video “Noir“, in cui riprende il suo ruolo di lanciatore di ragnatele animato di Spider-Man: Into the Spider-Verse, questa volta in live-action. Cage ha rivelato le sue preoccupazioni su come quella scansione potrebbe essere ulteriormente manipolata dalla tecnologia dell’intelligenza artificiale.
Devono mettermi in un computer, e far corrispondere il colore dei miei occhi e cambiare… Non lo so – ha detto Nicolas Cage. Mi ruberanno il corpo e ne faranno quello che vorranno tramite l’ intelligenza artificiale. Dio, spero non l’intelligenza artificiale. Ne sono terrorizzato. Ne ho parlato molto apertamente.
È davvero spaventosa. E mi fa chiedere, sai, dove finirà la verità degli artisti? Sarà sostituita? Sarà trasformata? Dove sarà il battito cardiaco? Voglio dire, cosa farai del mio corpo e della mia faccia quando sarò morto? Non voglio che tu faccia niente con loro
Questa non è la prima volta che Nicolas Cage parla delle sue preoccupazioni riguardanti l’intelligenza artificiale. Lo scorso anno infatti, parlando con Yahoo! Entertainment, aveva detto:
L’intelligenza artificiale è un incubo per me. È disumana. Non c’è niente di più disumano dell’intelligenza artificiale.
Che ne pensate?