JK Rowling attacca Tennant e i “talebani del gender”

Sul web si è scatenata una guerra a distanza tra JK Rowling e l'attore di Harry Potter David Tennant

jk rowling, david tennant
Credits: Getty
Condividi l'articolo

JK Rowling non le ha di certo mandate a dire a David Tennant

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

David Tennant è l’ultimo attore del cast di Harry Potter ad aver avuto a che ridire JK Rowling dopo aver pubblicamente sostenuto i diritti delle persone trans. Tutto è iniziato quando Tennant, che ha interpretato Barty Crouch Jr. nella quarto film della saga dell’amato maghetto, ha accettato un premio ai British LGBT Awards e ha chiamato in causa Kemi Badenoch, il ministro britannico per le donne e le pari opportunità che ha affermato che avrebbe escluso le donne trans da determinati spazi.

Nel suo discorso di accettazione, l’attore ha detto di essere “un po’ depresso” per aver ricevuto un premio semplicemente dicendo fatti ovvi come che “tutti hanno il diritto di essere chi vogliono essere e vivere la propria vita come vogliono, purché non facciano del male a nessuno”.

È decenza umana. Non dovremmo vivere in un mondo in cui vale la pena di commentare questo. Tuttavia, finché non ci sveglieremo e Kemi Badenoch non esisterà più, non le auguro il male, le auguro solo di stare zitta, finché viviamo in questo mondo sono onorato di ricevere questo premio

Il discorso di Tennant ha dato il via a una guerra di parole con la Badenoch, che in seguito si è rivolta ai social media per dire che non avrebbe taciuto come suggerito dall’attore. Ha continuato definendo Tennant “una celebrità maschile bianca, ricca, di sinsitra, così accecata dall’ideologia da non riuscire a vedere l’ottica di attaccare l’unica donna nera al governo chiedendo pubblicamente la fine della mia esistenza”.

JK Rowling ha poi condiviso un articolo su X che parlava dellitigio pubblico tra David Tennant e la Badenoch suggerendo che l’attore stava ricevendo una copertura mediatica meno dura nonostante avesse attaccato Badenoch perché è un membro dei “Talebani di genere” e quindi “riceve una dispensa speciale, perché sono una casata sana.

In un’intervista separata sul red carpet della cerimonia di premiazione, a Tennant è stato chiesto di rispondere ai critici della comunità transgender. Ha risposto:

LEGGI ANCHE:  Daniel Radcliffe rompe il silenzio e risponde a JK Rowling

Sono un piccolo gruppo di piccoli stronzi lamentosi che sono dalla parte sbagliata della storia, e se ne andranno tutti presto.

JK Rowling in seguito ha condiviso questa citazione di Tennant sul suo profilo X e ha criticato l’attore, scrivendo:

Quest’uomo sta parlando di sopravvissuti allo stupro che vogliono cure riservate solo alle donne, infermiere che attualmente fanno causa alla loro azienda sanitaria per averle fatte cambiare di fronte ad un uomo, ragazze e donne che perdono opportunità sportive a favore dei prigionieri maschi e femmine incarcerati e condannati per reati sessuali

Che ne pensate di queste parole di JK Rowling?