I lavori sulla nuova serie di Harry Potter sono ufficialmente iniziati. Qualche giorno fa infatti, Warner Bros ha annunciato che la coppia di SuccessionFrancesca Gardiner e Mark Mylod sono stati scelti rispettivamente come scrittrice e showrunner e come regista di più episodi. L’autrice dei libri originali, J.K. Rowling, ha pubblicato entusiasta la notizia su X, essendo lei produttrice esecutiva.
Sono davvero entusiasta di annunciare il nostro regista e la nostra autrice, che ho entrambi intervistato come parte del team di produzione. Hanno una passione genuina per Harry Potter e, dopo aver letto la sceneggiatura del pilot di Francesca e ascoltato la visione di Mark, sono certa che lo show televisivo sarà più che all’altezza delle aspettative.
Tuttavia la presenza di J.K. Rowling non ha fatto felici tutti. Sotto il suo posto infatti si sono moltiplicati i commenti di sdegno, nati dall’accusa di transfobia mossa all’autrice negli ultimi anni.
Non dovresti usare le foto di Daniel Radcliffe per parlare della nuova serie. Usa invece i libri dell’autore transfobico – dice un utente
Peccato che il materiale sia ormai contaminato per sempre dalla transfobia e dal bigottismo dell’autrice – scrive un altro.
Finché c’è di mezzo la signora transfobica, non mi interessa – commenta un terzo.
Quindi Gardiner e Mylod non hanno problemi se i loro nomi vengono per sempre associati a una bigotto ossessiva e implacabile? Deludente. #IStandAgainstJRowling – commenta un altro ancora