NASA: un supercomputer simula come sarebbe entrare in un Buco Nero [VIDEO]

buco
Condividi l'articolo

Uno dei più grandi misteri dell’universo, indagato dalla NASA in questo video impressionante: cosa succede a chi entra in un buco nero?

Un buco nero è, nell’universo, uno degli elementi più misteriosi e incomprensibili. La fantascienza e la fiction hanno provato in vari modi ad immaginarsi cosa potrebbe accadere entrandovi ma la verità è che nessuno può saperlo se non, bé, provandoci. Chiaramente questo è ancora impossibile, ma gli strumenti che abbiamo permettono almeno di simulare la cosa.

Ed è quello che ha fatto la NASA, ricreando un video che illustri cosa accadrebbe a chi ipoteticamente entrasse in un buco nero come quello al centro della nostra galassia. La simulazione è stata creata su un supercomputer chiamato Discovery e in soli cinque giorni, laddove secondo i calcoli su un normale laptop ci sarebbero voluti dieci anni.

Come possiamo vedere la simulazione ci mostra il tempo e lo spazio stesso piegarsi, in quanto un buco neo distorce entrambe queste dimensioni. Secondo la NASA, se un astronauta ipoteticamente entrasse in un buco nero per sei ore e poi ne uscisse, si ritroverebbe 36 minuti più giovane dei suoi colleghi!

Questo ovviamente senza oltrepassare l’orizzonte degli eventi, oltre il quale nessun davvero sa che cosa si può trovare o che cosa potrebbe accadere. La domanda è destinata a rimanere senza risposta ancora per molto tempo, ma ci ricorda quante cose incredibili si trovano nel nostro universo e perché vale sempre la pena di cercare di comprenderle.

Fonti: BBC, Pubity

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp