Ieri è andato in onda il Nintendo Direct, l’evento con cui la famosa compagnia giapponese si è unita al coro di annunci estivo deliziando i suoi fan con numerose sorprese che hanno colto tutti impreparati.
Ormai tutti sanno che la nuova Switch 2 sta per essere annunciata al pubblico e quindi ci si preparava ad assistere all’ultimo Direct incentrato sull’originale Nintendo Switch, la console che ha riportato la compagnia ai fasti di un tempo.
L’impressione era che Nintendo avrebbe tenuto segreti i suoi progetti più importanti per arricchire l’inevitabile arrivo della nuova console. Le aspettative di assistere esclusivamente all’annuncio di titoli minori è però stata smentita, attraverso uno dei Direct più esplosivi degli ultimi anni.
Mario & Luigi Brothership
Aprire il Direct con un titolo del genere ha subito fatto capire che Nintendo avrebbe fatto sul serio e avrebbe reso onore all’imminente uscita di scena di Switch.
La serie Mario & Luigi necessitava disperatamente di un nuovo titolo e molti fan degli RPG targati Mario speravano ardentemente in un annuncio da anni. Le ultime mosse di Nintendo, che si è decisa a riportare alla luce Super Mario RPG e Paper Mario e il Portale Millenario facevano ben sperare questa fragia di appassionati, che stavolta ha ottenuto quello che voleva.
Oltre al primo trailer non si conoscono ulteriori dettagli al momento ma lo stile artistico e la costruzione del mondo in 3D sembrano sposarsi perfettamente con quella che sarà l’evoluzione di questa promettente saga.
Donkey Kong Country Returns è uscito per la prima volta nel 2010 per la Wii, anche se con ogni probabilità la maggioranza dei giocatori lo avrà acquistato la versione rimasterizzata per Nintendo 3DS rilasciata nel 2013.
Si tratta di un sequel al primo storico Donkey Kong Country lanciato nel 1994 su SNES, che ha riscosso moltissimo successo, sia in Giappone che in Occidente. Sebbene non sia un titolo nuovo ma una remaster di uno ormai datato, i fan di Donkey Kong saranno stati sicuramente piacevolmente sorpresi.
Donkey Kong Country Returns HD arriverà il 16 Gennaio 2025.
Dragon Quest III HD-2D Remake
Dopo mesi di rumors e indiscrezioni è arrivato l’annuncio della data d’uscita di Dragon Quest III HD-2D Remake. Il remake del leggendario RPG della saga targata Square Enix è atteso ormai da anni dai fan, che questa volta sono stati accontentati.
Dragon Quest III è sbarcato per la prima volta in Occidente nel 1991 ed è stato adattato a diverse piattaforme ma questo remake propone una versione totalmente rinnovata dal punto di vista grafico.
Stando al breve trailer, lo stile grafico ricorda quello di titoli più moderni come Sea of Starse Octopath Traveler che nell’ultimo periodo stanno tornando in voga.
Al termine del trailer, lo studio ha annunciato di star lavorando anche ai remake del primo e secondo capitolo, che però arriveranno soltanto nel 2025.
Dragon Quest III HD-2D Remake sarà disponibile dal 14 Novembre.
Super Mario Party Jamboree
Mario si conferma la superstar della serata con un altro annuncio, ovvero quello del nuovo capitolo di Mario Party, che si intitolerà Super Mario Party Jamboree.
Nintendo lo ha definito come “il più grande Mario Party mai creato finora” e ha voluto mettere in mostra la varietà di nuovi minigiochi e soprattutto di nuove modalità.
Fino a venti giocatori potranno sfidarsi in quello che è diventato il party game per eccellenza di casa Nintendo.
Super Mario Party Jamboree uscirà il 17 Ottobre.
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom
Arriviamo ora a quello che può essere definito il piatto forte dell’evento, ovvero l’annuncio di un nuovo Zelda in 2D. Non si tratta di un remake come alcuni avevano predetto bensì un titolo tutto nuovo chiamato The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom.
In questa nuova avventura vestiremo i panni della principessa Zelda, che per la prima volta avrà il ruolo di protagonista. Nintendo ha condiviso anche alcuni dettagli sul gameplay che sembra molto interessante.
Il tema della creatività del giocatore posta al centro del progetto viene riproposta ma in modo molto diverso rispetto a Tears of the Kingom, andando a creare un gameplay che, a prima vista, risulta assolutamente innovativo.
il finale del Direct è l’ultima incredibile sorpresa di Nintendo per i suoi fan, ovvero un annuncio che aspettavamo da moltissimo tempo ma che ha sorpreso tutti, soprattutto dopo un evento così pieno di annunci.
Il trailer di annuncio è stato relativamente breve ma è bastato ad accendere l’eccitazione e l’hype di tutti quelli che hanno aspettato di giocare ad un nuovo Metroid Prime per oltre un decennio.
Nintendo aveva annunciato di essere al lavoro sul quarto capitolo di Metroid Prime all’E3 del 2017 e soltanto ieri abbiamo visto le prime immagini di gameplay, che sembrano davvero impressionanti.
Uno sguardo alle grafiche però, fa capire che questo sarà un titolo che spingerà Nintendo Switch ai limiti delle sue capacità e che quindi sarà probabilmente un titolo di lancio per Switch 2