Zyzzyx Road, il film che al box office ha incassato di meno nella storia: solo 30 dollari

zyzzyx
Condividi l'articolo

Come ha potuto questo misconosciuto Zyzzyx Road incassare al botteghino solo 30 dollari? La scarsa qualità del film c’entra solo in parte

Zyzzyx Road è un film del 2006 che è passato alla storia come quello con il minor incasso di sempre al botteghino: 30 dollari. Com’è possibile? Era davvero così brutto? In effetti non è certo rimasto famoso per la trama, un thriller dozzinale con giusto un paio di attori famosi come Tom Sizemore e Katherine Heigl di Grey’s Anatomy.

Ma il motivo di questo incasso così basso fu un altro: gli autori volevano distribuire il film sul mercato home video estero e non in America, ma una regola della SAG per i film a “basso budget” (ossia, meno di 2,5 milioni di dollari) imponeva una release domestica in ogni caso. Per rispettare la regola, il film venne sì distribuito ma il meno possibile.

Venne proiettato in una sola sala, una volta al giorno a mezzogiorno, presso l’Highland Park Village Theater di Dallas, in Texas, dal 25 febbraio al 6 marzo 2006. Nel corso di quelle giornate fu visto da un totale di 6 persone, che pagarono ciascuna 5 dollari di biglietto. Totale, al box office: 30 dollari.

C’è da dire che quando venne poi distribuito in DVD in 23 paesi all’estero, Zyzzyx Road arrivò a guadagnare fino a 368mila dollari entro la fine del 2006, cosa che comunque non lo salvò dall’essere un flop. Tuttora rimane sconosciuto ai più ed è famoso principalmente per la faccenda dei 30 dollari.

Fonte: ScreenRant

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp