The Blair Witch Project: secondo una teoria dei fan la strega appare nel film

Blair
Condividi l'articolo

Secondo questa teoria la Strega di Blair compare all’inizio del famoso horror del 1999, laddove il film è rimasto famoso proprio perché l’antagonista non si vede mai

Chi è la strega di Blair?

Come sappiamo uno dei punti più divisivi di The Blair Witch Project sta nel fatto che la strega del titolo non compare mai chiaramente visibile su schermo. Il film, nato come semplice esperimento di found footage in cerca di nuovi stili di horror, vede quindi i protagonisti spaventati da qualcosa che noi non possiamo né vedere né sentire, quello che Pat Bateman definirebbe “terrore senza nome”.

Su questa idea il pubblico è ancora diviso: c’è chi la vede come una geniale riflessione sui meccanismi e sulle origini della paura, e chi invece la prende come una trovata dovuta al basso budget che svilisce e vanifica completamente la natura horror del film. Ciò non di meno, quello della strega di Blair rimane forse il personaggio cult “mai visto” per eccellenza (almeno, non nel primo storico film).

La fan theory su Reddit

Oggi però questa prospettiva cambia con una nuova fan theory su Reddit che sostiene che la Strega di Blair è stata, in realtà, sempre presente e visibile nel film realizzato dai tre protagonisti. Secondo questa teoria la strega sarebbe nient’altro che: “La donna pazza che dice di aver visto la strega da bambina. In realtà era lei la strega fin dall’inizio”.

LEGGI ANCHE:  The Blair Witch Project: ecco da cosa scappano davvero i tre ragazzi nel bosco

La donna in questione è questa: si chiama Mary e compare a circa otto minuti dall’inizio del film. Si tratta del personaggio che parla della strega in maniera più concreta e convincente rispetto agli altri, ma secondo la fan theory è tutto inventato per attirare l’attenzione su di lei in maniera psicotica.

vlcsnap 2024 06 12 16h53m48s171 e1718204149763

Il delirio di una donna pazza

“Chiaramente mostra di essere mentalmente instabile durante l’intervista, e nella macchina Heather menziona che lei [Mary] ha anche fatto altre dichiarazioni ridicole che sembrano vantare la sua fama auto-percepita. Ha un chiaro desiderio di essere un idolo e famosa, quindi inventa bugie per convincere quelli attorno a lei del suo valore”, dice il post.

“Quando sente di questi ragazzi che indagano sulla leggenda decide di usarli come modo per avere finalmente il suo riconoscimento, cosa che fa stalkerandoli, terrorizzandoli e uccidendoli nel bosco. Lei è quella che ha raccolto i nastri e li ha consegnati alla polizia in modo da poter finalmente essere al centro dell’attenzione e provare anche a tutti di non essere pazza”.

LEGGI ANCHE:  The Blair Witch Project: la spiegazione del finale [VIDEO]

Non sapremo mai la verità

In pratica quindi Mary avrebbe inscenato tutte le vicende conclusesi con la scomparsa dei tre ragazzi solo per avvalorare la storia del suo incontro con la strega durante la sua infanzia, cosa sulla quale non è mai stata creduta. La “strega” nel film sarebbe quindi semplicemente lei, e non una entità sovrannaturale dai poteri inimmaginabili.

La teoria si fa convincente tenendo presente il commento di un altro utente, che fa presente come il cancello a casa di Mary sia fatto con legnetti legati e sia in questo molto simile alle sculture di tipo voodoo che i ragazzi ritrovano nel bosco. Se poi una “vera” strega di Blair sia mai effettivamente esistita… la domanda rimane, insomma.

Fonte: GAMINGBible

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

In The Blair Witch Project the witch is the woman they interview before going into the woods
byu/Master2pint inFanTheories