In Io Sono Leggenda, film dai toni post apocalittici del 2007 diretto da Francis Lawrence e con protagonista Will Smith, il personaggio principale ha, come unico compagno, un cane. Questo è un pastore tedesco di nome Sam che lo accompagna in ogni momento della sua vita. Durante il corso delle riprese l’attore si è affezionato davvero tanto ad Abbey, questo il vero nome dell’animale e, a distanza di tutti questi anni non l’ha mai dimenticata. Ospite del talk show Hot Ones, l’attore ha raccontato la sua esperienza con la cagnolina dicendo:
Era come se Abbey parlasse inglese. Poteva letteralmente capirti, era la cosa più assurda di lei – ha ricordato l’attore rivelando anche di aver tentato di adottarla
Sfortunatamente, nonha potuto adottare Abbey “era la capobranco della sua famiglia, e doveva restare”, ha detto Smith al conduttore Sean Evans.
Raccontando la scena straziante in cui Sam viene infettata e Neville deve abbatterla, Will Smith ha detto:
Abbey stava facendo quella cosa. Ha addestrato Abbey a zoppicare e io l’ho fatta stendere [a terra]. Come si addestra un cane a zoppicare? È stato come lavorare con un’attrice brillante
Will Smith legò così tanto con Abbey sul set di Io Sono Leggenda, tanto da riuscire a superare grazie all’animale un vecchio trauma infantile riguardante proprio i cani. A rivelarlo fu lo stesso attore in un’intervista rilasciata all’epoca dell’uscita della pellicola a Access Hollywood.
Quando ero piccolo, probabilmente avevo 9 anni, e avevo un cane che è stato investito da un’auto – rivelò Smith. Quindi ho pensato “Ecco fatto! Non lo farò mai più. Non farò più tutto questo, non mi innamorerò più dei cani”