Neon Genesis Evangelion: lo studio Gainax dichiara fallimento

Gainax
Condividi l'articolo

“Vorremmo ringraziare sinceramente i nostri fan per il loro supporto negli ultimi 40 anni”, dice il comunicato ufficiale sul sito di Gainax

Gainax è lo studio di animazione giapponese dietro a molti famosi lavori del genere anime, primo fra tutti naturalmente Neon Genesis Evangelion ma anche Il Mistero della Pietra Azzurra e tanti altri. Oggi lo studio dichiara il fallimento, con un comunicato desolante sul proprio sito ufficiale (qui), che dice quanto segue.

“Desideriamo informarvi che il 29 maggio la nostra società Gainax Co., Ltd. ha presentato istanza di fallimento aziendale presso il tribunale distrettuale di Tokyo e l’istanza è stata accettata. Nel maggio di quest’anno siamo stati citati in giudizio da una società di recupero crediti e abbiamo deciso che sarebbe stato difficile portare avanti la nostra attività, quindi abbiamo dichiarato fallimento”.

“Siamo molto dispiaciuti con tutti i nostri creditori, le società che hanno collaborato con noi e i nostri fan per non essere stati in grado di raggiungere pienamente i nostri obiettivi e per aver dovuto scegliere il fallimento. Soprattutto, vorremmo ringraziare sinceramente i nostri fan per il loro supporto negli ultimi 40 anni”.

Il comunicato è esteso e parla di diversi problemi di management e gestionali nella direzione dello studio, coinvolgenti scandali e difficoltà economiche che, infine, hanno portato alla situazione attuale. Un triste giorno per i fan della migliore animazione giapponese, di cui tuttavia ci rimangono immortali testimonianze negli anime che con gli anni abbiamo tanto amato.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp