Doctor Who: il primo bacio omosessuale in 60 anni di storia

Nell'ultimo episodio di Doctor Who è stato messo in scena il primo bacio omosessuale della storia della serie

doctor who
Condividi l'articolo

Un evento unico nella storia del Doctor Who

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Doctor Who ha fatto la storia, con il Signore del Tempo che nell’ultimo ha dato sullo schermo il suo primo bacio esplicitamente romantico tra persone dello stesso sesso. L’episodio, ambientato nel periodo della reggenza britannica del 1813, vede Ncuti Gatwa nei panni del Dottore fare squadra con il cacciatore di taglie Rogue, interpretato da Jonathan Groff. I personaggi hanno inizialmente diffidavato l’uno dell’altro, ma hanno dovuto allearsi per combattere i Chuldus mutaforma.

Flirtando maliziosamente per tutto l’episodio, scioccando gli altri ospiti al ballo della Reggenza con balli tra due persone dello stesso sesso, il loro sforzo congiunto ha visto Rogue sacrificarsi per salvare il mondo, ma non prima di aver dato al Dottore un bacio d’addio. C’è da dire tuttavia che un episodio simile c’era già stato.

Il Capitano Jack di John Barrowman infatti baciò brevemente il Dottore di Christopher Eccleston in un episodio del 2005, ma quell’incontro mancava della carica sessuale dell’incontro del Signore del Tempo con Rogue. E il dottore di Jodie Whittaker aveva un implicito legame romantico con la sua compagna Yaz (interpretata da Mandip Gil), ma i loro sentimenti venivano lasciati impliciti.

Ci sono stati baci dello stesso sesso tra diversi personaggi secondari della serie, ma questo nuovo episodio segna la prima volta che il Dottore è stato ritratto come sessualmente interessato a qualcuno dello stesso sesso e agisce di conseguenza.

LEGGI ANCHE:  Doctor Who, la presenza di un trans irrita il pubblico

Ncuti Gatwa è il primo attore a identificarsi come queer e il primo attore nero a interpretare il Time Lord per una serie completa, da quando il Doctor Who fu trasmesso per la prima volta dalla BBC nel 1963.

Che ne pensate?