Le uscite videoludiche più interessanti in Italia del 2024

Vuoi conoscere le migliori uscite dell’anno? Da Final Fantasy VII Rebirth a The Last of Us Parte II Remastered

uscite
Credits: Canva
Condividi l'articolo

Ecco le migliori uscite del prossimo futuro

Il 2023 è stato un anno propizio per l’industria videoludica. Abbiamo infatti visto apparire sul mercato giochi del calibro di Baldur’s Gate, Diablo IV e Marvel’s Spider-man 2. Dopo un periodo di assestamento del mercato, in parte dovuto alle problematiche legate alla pandemia, le Software House hanno così ripreso la loro corsa verso la creazione di un titolo che potesse aspirare al GotI (Games of the Year).

Nel 2024, abbiamo già assistito all’uscita di titoli come Final Fantasy VII Rebirth, Stellar Blade e Dragon’s Dogma 2. Ma qual è la nostra classifica personale dei migliori giochi dell’anno? E quali pronostici possiamo offrire per il futuro Games of the Year?

Ricordiamo che il 2024 è stato un anno positivo anche per l’industria videoludica legata ai casino, con l’uscita di nuovi titoli da parte di provider come Pragmatic Play, NetEnt e Play’n GO. Scendiamo subito nel dettaglio.

Ecco la classifica dei migliori giochi del 2024

Dopo aver provato tutti i giochi del 2024, abbiamo deciso di stilare una classifica personale, con voti espressi in centesimi secondo il nostro grado di preferenza.

Al primo posto si situa Final Fantasy VII Rebirth, secondo capitolo della trilogia che vuole riproporre la storia di Final Fantasy VII. Si pone perciò come seguito di FFVII Remake, e segue perciò l’avventura di Cloud contro Sephiroth.

Ecco i classificati:

  1. Final Fantasy VII Rebirth (voto 97/100);
  2. Stellar Blade (voto 90/100);
  3. Balatro (PC, voto 87/100);
  4. Horizon: Forbidden West (versione PC, 85/100);
  5. Dragon’s Dogma 2 (80/100 a causa di troppe problematiche tecniche).

Crediamo quindi che Final Fantasy VII Rebirth si ponga come candidato preferenziale per il titolo di Gioco dell’Anno, poiché presenta uno stile di combattimento che sa rinnovarsi, grafica superlativa e una trama che, come sempre, riesce a coinvolgere il giocatore e a fargli rivivere un’esperienza davvero mistica (con qualche modifica rispetto alla storia originale).

Dragon’s Dogma ha in parte deluso le nostre aspettative, nonostante qualche dinamica di gioco sicuramente innovativa, e un’ambientazione che sa catturare l’attenzione dell’utente.

Stellar Blade è un gioco molto discusso, soprattutto per le fattezze della protagonista, ma che in realtà presenta un gameplay tutto sommato divertente e adatto a chi ama il genere action impegnativo che richiede particolare capacità nei combattimenti.

Migliori titoli per il casinò online

Anche il mondo del gambling digitale ha visto nuove uscite interessanti. Le Software House di spicco, come Pragmatic Play, NetEnt e Play’n GO, hanno pubblicato titoli a tema e con strutture innovative capaci di stimolare gli utenti.

Prendiamo per esempio Pragmatic Play, che ha appena rilasciato Sweet Bonanza 1000, remake del classico titolo del provider. Il gioco uscirà il 3 giugno 2024, ma gli esperti hanno già pensato di candidarlo come gioco dell’anno. Crediamo che il titolo riprenderà la griglia di Sweet Bonanza, apportando modifiche al gameplay e inserendo nuove funzioni speciali.

Dal punto di vista di NetEnt, invece, l’uscita più interessante è sicuramente Jungle Spirit Megaways. Con struttura innovativa dal punto di vista delle linee di pagamento, il titolo immerge l’utente in una foresta tropicale. Da sottolineare anche l’uscita di Golden Reams e di slot a tema egizio – da sempre prerogativa di Pragmatic e Play’n GO.

Infine, Play’n GO ha pubblicato forse il miglior gioco dell’anno: si tratta di Tome of Insanity, nuovo capitolo della saga di Rich Wilde, nota per il titolo Book of Dead. 

Consigliamo…

Se sei un fan dei videogames, ti consigliamo quindi di provare Final Fantasy VII Rebirth e Stellar Blade. Entrambi i titoli meritano sia dal punto di vista del gameplay che della grafica. Per il casinò online, invece, puoi sperimentare le slot di Pragmatic, NetEnt e Play’n GO. I provider forniscono versioni demo dei propri titoli all’interno dei rispettivi siti ufficiali.

Quali di queste uscite proverete?