Tribù primitiva e isolata parla degli effetti negativi di Internet dopo che è stato introdotto da loro

tribù
Condividi l'articolo

La tribù dei Marubo vive in Amazzonia e fino al 2023 non aveva avuto quasi alcun contatto con la tecnologia moderna. Finché non è arrivato Elon Musk

La gente della tribù Marubo vive da sempre in Amazzonia e fino all’anno scorso aveva avuto poco o nessun contatto con la moderna tecnologia, in particolar modo internet. Questo finché non è arrivato Elon Musk, o meglio la sua famosa compagnia Starlink, che come sappiamo fornisce copertura di rete ad alta velocità per via satellitare.

Con internet per la tribù è cambiato tutto, come testimonia un reportage del New York Times. Secondo il report del giornalista Jack Nicas, internet è stato “un grosso colpo” per i primitivi, che già avevano dei telefoni ma li usavano prima solo per comunicare tra loro. Ora pare che “le cose siano peggiorate”.

“I giovani sono diventati pigri a causa di internet, stanno imparando le maniere della gente bianca. Ho visto due ragazzi molto giovani scorrere video dopo video di Neymar Junior”. Il report parla di gente “curva sui suoi telefoni, che digita tutto il tempo, manda note vocali e guarda videoclip”.

Questo tenendo conto che la rete è disponibile laggiù per ora solo alcune ore la mattina e la sera e per tutta la domenica. Altre trappole per noi piuttosto ovvie in cui sono caduti i Marubo sono rappresentati da disinformazione, scam online, consumo eccessivo di pornografia e attività social intensa. Tutte cose che per costoro sono arrivate all’improvviso.

Oltre a tutto questo c’è preoccupazione per la tendenza dei giovani della tribù a voler lasciare la foresta, attirati dalle promesse del mondo esterno e “civilizzato”. C’è il timore che questo possa causare una decadenza e una perdita degli usi e costumi e delle tradizioni così gelosamente conservate dai Marubo per secoli.

Fonte: UNILAD

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp