Qualche giorno fa Eminem ha pubblicato il video del suo nuovo brano, Houdini nel quale appare anche Ryan Keely, celebre pornostar che, su X ha taggato direttamente sia il rapper che la società di produzione Synapse Virtual Production, spiegando di non essere ancora stata pagata per il suo lavoro.
Ehi Eminem, grazie per aver reso possibile la magia e per avermi inclusa in Houdini – si legge. Surreale! Che bello. Puoi fare un altro trucco e convincere SynapseVpGlobal a inviarmi il mio assegno?
Houdini fa parte del prossimo album del rapper, The Death of Slim Shady. Il titolo ha suscitato commenti sulla sua apparente intenzione di allontanarsi dall’iconico alter ego che ha fatto parte della musica di Eminem per decenni. L’alter ego è apparso per la prima volta nel singolo My Name Is e da allora è parte integrante della discografia di Eminem. Quindi pubblicare un album che sembra prefigurare “la morte di Slim Shady” è un grosso problema per molti fan.
Houdini ha inoltre fatto parlare di sè per la questione riguardante Megan Thee Stallion, menzionata in un verso che ha fatto infuriare un po’ tutti: “If I was to ask for Megan Thee Stallion if she would collab with me / Would I really have a shot at a feat?” ossia: “Se chiedessi a Megan Thee Stallion se volesse collaborare con me / Avrei una chance per un feat[uring]?”
Il gioco di parole è evidente: “a shot at a feat” può essere tradotto come sopra, ma dato che “feat” si pronuncia come “feet” [piedi] si può tradurre anche come “potrei spararle ai piedi?” Il riferimento è al famoso incidente del 2020 nel quale Tory Lanezsparò alla rapper in un piede, appunto.
Non sembra che nella canzone ci sia più che una semplice citazione del fatto, ma in ogni caso gli utenti su internet hanno reagito male, con commenti di questa sorta, rivolti direttamente a Eminem.