Cosa significa essere una “Karen”? La spiegazione [VIDEO]

Karen
Condividi l'articolo

Su pagine o gruppi internazionali avrete probabilmente visto meme sulle “Karen”, che è un nome di persona diffuso in America ma indica anche un particolare stereotipo. Ecco quale

Avete mai visto una donna che viene definita una “Karen“? Si fa negli Stati Uniti, dove il termine identifica non solo un nome proprio ma uno stereotipo legato, nella percezione generale, a donne che portano questo nome. Si identificano come Karen donne bianche della classe media che protestano di continuo e pretendono di aver tutto fatto a modo loro.

Una classica frase legata alle Karen è “demand to speak to the manager”, cioè pretendere di parlare con il capo o chi è in carica in un negozio o luogo pubblico in cui le cose non vanno come vogliono loro. Questo tipo di donna è spesso definita anche razzista e classista, e lo stereotipo viene legato al taglio di capelli a caschetto.

La diffusione del termine come meme risale a un incidente del 2020 coinvolgente una donna bianca e un uomo di colore a Central Park, a New York, nel 2020. L’uomo chiese alla donna di mettere il guinzaglio al suo cane e lei si rifiutò. Lui iniziò quindi a registrarla, e lei chiamò la polizia dicendo che c’era un uomo afro-americano che “minacciava lei e il suo cane” (il tutto dovendo trattenere il cane per il collare).

In seguito il meme si è diffuso, legando la tipica Karen a convinzioni no-vax, un uso continuo di Facebook e pettinature a caschetto con meches bionde. Diverse personalità americane, come Kate Gosselin (in copertina) hanno iniziato a comparire sui social e tra i meme come rappresentazioni modello dello stereotipo in questione.

L’uso del termine Karen ha però origini meno recenti. Qualcuno lo lega al film Mean Girls del 2004, qualcuno altro a una routine comica di Dane Cook nel 2005, dove viene usato per definire “l’amica che non piace a nessuno”. Un altro uso della definizione risale al 2017, quando un uomo si lamentò su Reddit della ex-moglie Karen che aveva preso la custodia del figli.

Quest’ultimo incidente portò alla creazione del subreddit r/FuckYouKaren, in seguito spazio per eccellenza per tutti i meme a tema; l’idea della ex-moglie che ottiene la custodia dei figli si è aggiunta agli stereotipi legati al personaggio. In definitiva: una Karen vuole che il mondo sia come vuole lei e basta, è irragionevole e pronta a protestare quando si accorge che le cose non stanno così.

Fonte: Know Your Meme

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

image 35
image 36
image 37