16 Psyche: l’asteroide dal valore di 100mila quadrilioni di dollari, verso cui è in viaggio la NASA

asteroide
Credits: NASA
Condividi l'articolo

Una missione NASA è iniziata nel 2023 per raggiungere questo asteroide, 16 Psyche, che è una vera e propria miniera d’oro dello spazio. Se lo portassimo sulla Terra, diventeremmo tutti milionari

Sembra che questo asteroide, 16 Psyche, sia talmente ricco di materiali preziosi come oro, ferro e nickel, da superare qualunque cifra raggiungibile dalla ricchezza sulla nostra Terra. 100mila quadrilioni di dollari è l’ammontare stimato dagli americani che, tramite una missione NASA partita nel 2023 e che dovrebbe concludersi nel 2029, stanno cercando di raggiungerlo.

Il corpo celeste, scoperto nel 1852 dall’astronomo italiano Annibale de Gasparis, ha un diametro di circa 220 chilometri e si trova nella cintura degli asteroidi tra Marte e Giove, della quale costituisce circa l’1% della massa. La navetta NASA che sta viaggiando per raggiungerlo procederà per tappe, raggiungendo prima Marte nel 2026 e poi arrivando all’asteroide nel ’29.

La missione è esplorativa, nel senso che non si prevede di riportare l’asteroide indietro, impresa allo stato attuale quantomeno fantascientifica. Di fatto, l’interesse della NASA non risiede tanto nel valore potenziale dei materiali estratti dall’asteroide, quanto nella sua stazza: in quanto molto grande permetterà uno studio approfondito, il primo di questo tipo su un asteroide di tipo M.

E per quanto riguarda quella enorme ricchezza? Bello pensare di diventare tutti ricchi, ma dobbiamo anche pensare che se avvenisse l’economica mondiale probabilmente crollerebbe. Quello che succederebbe se, per ipotesi, tutti quanti domani vincessimo alla lotteria contemporaneamente. Insomma, diamo alla missione il suo tempo e vedremo come andrà.

Fonte: UNILAD

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp