Stephen Hawking: la sua acuta opinione sull’esistenza di Dio

Stephen
Condividi l'articolo

Ecco cosa disse Stephen Hawking sulla sua credenza nell’esistenza di Dio: una risposta che solo un genio può dare

Chiedere a uno dei più grandi uomini di scienza di sempre, Stephen Hawking, se crede nell’esistenza di Dio. Una delle grandi domande nella storia della nostra civiltà e della nostra specie, alle quali tuttavia lo scienziato ebbe modo di rispondere in maniera semplice e diretta, come era spesso la sua opera divulgativa. E ne parla infatti in Brief Answers to the Big Questions, il suo ultimo libro.

“Per centinaia di anni, si credeva che le persone diversamente abili come me vivessero sotto una maledizione che era stata inflitta da Dio. Bé, immagino che sia possibile che io abbia fatto incollerire qualcuno lassù, ma preferisco pensare che tutto possa essere spiegato in un altro modo, con le leggi della natura”.

image 363

“Se credi nella scienza, come me, crede che ci sono certe leggi a cui si obbedisce sempre. Se vuoi puoi dire che queste leggi sono il lavoro di Dio, ma questa è più una definizione di Dio che una prova della sua esistenza. Ognuno di noi è libero di credere quel che vuole e il mio punto di vista è che la spiegazione più semplice è che non ci sia nessun Dio“.

LEGGI ANCHE:  La Teoria del Tutto, o i sentimenti dietro la scienza - Recensione

“Nessuno ha creato l’universo e nessuno dirige il nostro fato. Questo mi conduce a una profonda realizzazione: probabilmente non c’è un paradiso e nemmeno un aldilà. Abbiamo quest’unica vita per comprendere il grande disegno dell’universo, e per questo io sono estremamente grato“. Parole profonde, che come tutte quelle elargite da Stephen Hawking, fanno riflettere.

Fonte: LADBible

Seguiteci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp