La Torre di Babele di Tokyo: il progetto dell’edificio alto 10 chilometri

torre
Credits: MetaBallStudios / Alvaro Gracia Montoya / YouTube
Condividi l'articolo

Come la Torre di Babele biblica, il palazzo arriverebbe “fino al cielo” e sarebbe più alto del Monte Everest. Questo ne farebbe l’edificio più alto della storia

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

L’idea è più o meno quella della celebre Torre di Babele citata nelle Sacre Scritture: un edificio tanto alto da “sfidare Dio”, anche se in questo caso l’idea non è tanto incentrata sul significato religioso quanto sul valore architettonico. Mentre gli americani pensano a costruire edifici “piegati”, i giapponesi ne progettano direttamente di impossibili.

La Torre di Babele di Tokyo è stata proposta nel 1992 come progetto avveniristico che richiederebbe 150 anni di realizzazione e potrebbe, una volta terminato, ospitare trenta milioni di persone. Inutile dire che i lavori non sono mai stati avviati, ma fa specie vedere le impressioni artistiche di come apparirebbe il grattacielo una volta ultimato.

L’altezza di 10mila metri della struttura – per fare un confronto: l’attuale edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa di Dubai, arriva “solo” a 829 metri – la porterebbe a poca distanza dal confine con la troposfera, il più basso degli strati atmosferici del pianeta. Inutile dire che un’opera del genere costerebbe cifre incalcolabili: 3 quadrilioni di yen, suppergiù.

La torre sarebbe divisa in mille piani organizzati in vari “settori” destinati a vari scopi, non solo abitativi ma anche di ricerca. Tuttavia, oltre alla mancanza di fondi c’è anche il fatto che la nostra tecnologica è ancora inadeguata per lavorare a un’opera simile; inoltre passerebbe così tanto tempo tra l’inizio e la fine dei lavori che dopo 150 anni probabilmente tutta la parte inferiore andrebbe già ristrutturata.

Insomma: anche questa incredibile idea pare destinata a restare… soltanto un’idea