The Northman, Skarsgard ricorda la battaglia finale

Parlando con Stephen Colbert nel 2022, Alexander Skarsgård ha raccontato un retroscena sulla battaglia finale di The Northman

the northman recensione
Condividi l'articolo

Un bizzarro retroscena su The Northman

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

The Northman, film del 2022 di Robert Eggers con protagonista Alexander Skarsgård, è stata una delle opere più apprezzate degli ultimi anni (qui la nostra recensione). Grandi riscontri ha ottenuto in particolare la battaglia finale, combattuta su un vulcano. Apparendo al The Late Show with Stephen Colbert a ridosso dell’uscita del film, Skarsgård ha parlato di quel momento rivelando di aver girato la scena finale nudo e di aver ricevuto in regalo il perizoma usato alla fine delle riprese.

Lo scontro finale si svolge su un vulcano in eruzione e siamo nudi. Voglio dire, dove altro avrebbe potuto essere ambientato? Quindi, questo è quello che ho indossato per una settimana, e il mio personaggio è piuttosto ferito, quindi sanguina molto, copiosamente, quindi quello è stato il mio regalo.

Nicole Kidman ha avuto una spada, Willem Dafoe una nave lunga, l’intera nave. Potrebbe sembrare che io scherzi, ma è effettivamente quello che è successo. E Björk ha avuto tre cavalli islandesi.

Anche se il perizoma regalo è un divertente aneddoto, la decisione di essere nudi nella scena della lotta sul vulcano di The Northman è stata presa sul serio da Skarsgård. In un’altra intervista con IndieWire, ha parlato della giustificazione artistica dietro la scelta.

LEGGI ANCHE:  The Northman, la Recensione del nuovo film di Robert Eggers

Era essenziale essere nudi – ha detto. Ci sono molte storie sui Vichinghi che raccontano di come si togliesseroo i vestiti prima di un combattimento per molte ragioni diverse. Uno è quello di intimidire l’avversario. Quando sei completamente nudo, sei completamente vulnerabile. È un modo per mostrare coraggio e anche per scioccare potenzialmente il tuo avversario.

Nella nostra società puritana, è più facile ritrarre sullo schermo la violenza che la nudità, cosa che trovo piuttosto strana. Quindi puoi uccidere e tagliare teste a destra e a sinistra, ma non puoi mostrare alcuna nudità. Dovevamo trovare un modo per girare questa lunga scena di combattimento [nuda], e ad un certo punto si è parlato di farla a torso nudo? Ma io sentivo fortemente, e anche Rob [Eggers ndr], che fosse imperativo che si togliessero i vestiti.

Che ne pensate? Avete apprezzato The Northman?