Richard Dreyfuss, attore celeberrimo de Lo Squalo e premio Oscar per Goodbye amore mio! è finito negli ultimi giorni nell’occhio del ciclone a causa di alcune esternazioni giudicate dall’utenza offensive. L’attore è stato infatti protagonista di una serata intitolata An Evening with Richard Dreyfuss + Jaws Screening in cui, come dice il titolo, c’è stata una proiezione speciale, andata in scena al Cabot Theatre di Beverly, Massachusetts del film di Spielberg e una sessione di domande con l’attore.
Tuttavia la serata ha preso una piega diversa dal previsto quando Dreyfyss si è lanciato in uno sfogo, secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, parlando prima di Barbra Streisand e poi dando le sue opinioni sulla gioventù trans, sulle regole di inclusione degli Academy Awards e infine parlando ai ragazzi trans che affermano il loro genere.
In un breve video pubblicato su YouTube, si può vedere Richard Dreyfuss mentre sale sul palco, con in sottofondo Love Story di Taylor Swift, per le domande e risposte indossando un abitl da donna sopra i suoi vestiti. Dopo aver eseguito un breve ballo, viene aiutato da altre due persone a togliersi il vestito e ad indossare una giacca.
Un partecipante all’evento ha scritto un utente X: Sono venuto qui per vedere se Richard Dreyfuss fosse stato cancellato stasera dopo essere apparso a #TheCabot a Beverly
Un’altra ha parlato della serata dicendo:
Avrebbero dovuto chiamarla ‘Una serata di misoginia e omofobia con Richard Dreyfuss’. In un batter d’occhio ha iniziato a parlare di un film che ha fatto con Barbara Streisand che ha insultato, poi ha letteralmente insultato tutte le donne. Poi ha insultato i ragazzi trans, non posso nemmeno iniziare a dire quanto sia stato terribile. La gente lo fischiava. Alcuni se ne sono andati. Penso di essere rimasta scioccata.
Una persona ha scritto nella sezione commenti dell’ultimo post su Facebook del locale:
Stasera siamo usciti dal locale durante la sua intervista insieme a centinaia di altri a causa del suo sfogo razzista, omofobico, misogino
Il Cabot ha dunque rilasciato una dichiarazione dicendo:
ha rilasciato una dichiarazione in cui si scusava con i partecipanti.
Siamo consapevoli e condividiamo le serie preoccupazioni a seguito del recente evento con Richard Dreyfuss prima della proiezione del film Lo Squalo al Cabot. Le opinioni espresse da Dreyfuss non riflettono i valori dell’inclusività e rispetto che sosteniamo come organizzazione. Siamo profondamente dispiaciuti per il disagio che ciò ha causato a molti dei nostri clienti.
Ci rammarichiamo che un evento che doveva essere una conversazione per celebrare un film iconico sia invece diventato una piattaforma per opinioni politiche. Ci assumiamo la piena responsabilità per la svista nel non aver anticipato la direzione della conversazione e per il disagio che ha causato a molti clienti. Siamo in dialogo attivo con i nostri clienti riguardo alla loro esperienza e ci impegniamo a imparare da questo evento come attuare al meglio la nostra missione di intrattenere, educare e ispirare la nostra comunità