Bridgerton 3: tagliato un dettaglio fra Colin e Penelope

La prima parte della terza stagione di Bridgerton si concentra sull'evoluzione della storia d'amore fra Penelope e Colin. Ecco cosa cambia rispetto al libro.

Bridgerton 3
Condividi l'articolo

Ne avevamo già parlato in un precedente articolo dedicato alla spiegazione del finale della prima parte di Bridgerton 3. Rispetto alle prime due stagioni, la terza non segue alla lettera i libri di Julia Quinn, anzi. C’è un piccolo cambiamento che riguarda il rapporto tra Penelope e Colin, fulcro di queste prime quattro puntate su Netflix. Partiamo dal presupposto che questa terza stagione è tratta dal quarto libro di Quinn, Un uomo da conquistare (Romancing Mr. Bridgerton in originale). Al centro c’è, appunto, la storia d’amore tra Penelope e Colin, così come i loro sviluppi personali.

Tuttavia, se da una parte assistiamo all’evoluzione interiore di Penelope, l’attenzione di Colin si concentra prima sull’ostentare sicurezza e poi sul rendersi conto dei sentimenti che prova per Penelope. Se ben ricordate, la stagione 2 di Bridgerton ci aveva mostrato un Colin sofferente per uno scopo che non riusciva a trovare. La stagione 3 non ci dice mai quale potrebbe essere quello scopo, dato che comunque Colin trascorre più tempo a dare lezioni a Penelope e a consigliarla sui rapporti di coppia. Questo approccio omette un dettaglio importante che invece nel libro viene approfondito meglio.

Su cosa si concentra la terza stagione di Bridgerton

bridgerton 3
Gli attori Luke Newton e Nicola Coughlan in una scena di Bridgerton 3

Il momento in cui Penelope scopre i diari di viaggio di Colin è una specie di spartiacque per la loro storia d’amore, perché è proprio in quel frangente che la fiducia di Colin per Penelope viene meno. Poi Colin si ferisce alla mano, cosa che troviamo sia nella serie che nel libro. Il taglio di Colin rende possibile uno dei primi collegamenti tra lui e Penelope, poiché Penelope corre a fasciargli la ferita, indugiando sulla sua mano dopo aver posizionato il fazzoletto. Tuttavia, il primo impulso di Penelope è quello di complimentarsi con Colin per il suo talento nella scrittura, dopo aver spiato il suo diario.

LEGGI ANCHE:  Bridgerton è la serie originale Netflix più vista di sempre

Colin inizialmente non coglie il complimento. Si concentra più su ciò che Penelope aveva letto (senza il suo permesso) e non sul fatto che fosse rimasta così estasiata dai suoi scritti. Quando Penelope riesce a curare la sua ferita, Colin interrompe bruscamente il discorso, dimostrando quanta poca considerazione avesse per i complimenti che gli aveva fatto Penelope sulla scrittura. Ecco, nella reazione di Colin c’è il primo grande cambio di Bridgerton 3 rispetto al libro.

Nel libro Colin si rende conto di come lo vede Penelope

In quella scena, fra l’altro, Colin e Penelope si sfiorano fisicamente per la prima volta, ma la scoperta da parte di Penelope dei diari di viaggio di Colin è molto più dettagliata nel quarto romanzo. Non solo nel racconto devono collaborare per tenere nascosta la ferita al maggiordomo, ma hanno anche la possibilità di parlare di quanto a Penelope piaccia la scrittura di Colin, andando ben oltre una semplice frase come quella che vediamo nella serie. Le descrizioni di Colin emozionano Penelope al punto da farle ripetere quanto fosse bravo a scrivere, anche se lui non ci credeva.

Nel libro la passione di Penelope per la scrittura porta Colin a crederle quando definisce i suoi passaggi “intelligenti” e “brillanti” e lui le chiede perfino di spiegargli perché le piacessero così tanto ciò che lui vedeva solo come semplici descrizioni. E il fatto che Penelope dica che i punti di forza della sua scrittura sono la capacità di fornire descrizioni in cui i lettori possano rispecchiarsi, convince Colin del fatto che Penelope lo vedeva per chi era davvero, piuttosto che vedere in lui “solo” un altro Bridgerton. Questo non gli fa desiderare di lasciare la casa, al contrario di quanto vediamo della terza stagione della serie.

LEGGI ANCHE:  Bridgerton, la Regina Charlotte era veramente di colore?

Bridgerton 3 dedica poco spazio allo sviluppo personale di Colin e Penelope

La prima parte di Bridgerton 3 si concentra più sul fatto che Colin e Penelope pensavano che i loro sentimenti non fossero corrisposti, più che approfondire il loro sviluppo personale. La stagione 2 di Bridgerton ci aveva anticipato quanto Colin avesse bisogno di trovare uno scopo alla sua vita ed è chiaro che il suo diario tornerà anche nella seconda parte della terza stagione. Nel romanzo, infatti, oltre a confermare i loro sentimenti, Colin trova finalmente il suo sogno e lavora per realizzarlo solo grazie a Penelope.

Sebbene sia del tutto possibile che lo scopo di Colin sia al centro della seconda parte di Bridgerton 3 (così come il segreto di Lady Whistledown) la reazione di Colin ai complimenti di Penelope sminuisce la ricerca di uno scopo da parte di Colin. E quando Colin scopre quanto Penelope fosse eccezionale aiutandolo a pubblicare i suoi diari, lo fa sentire un uomo nuovo.

Che ne pensate? Seguici su LaScimmiaPensa!