Il Big Bend: la proposta per l’avveniristico grattacielo di New York a forma di U [FOTO]

grattacielo
Credits: Oiio Studio
Condividi l'articolo

Una costruzione impressionante questo grattacielo detto Big Bend, proposto nel 2011: se realizzato diventerebbe il più alto dell’emisfero occidentale e in mezzo potrebbe passarci un aereo!

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Forse non vedremo mai completata la realizzazione di questo impressionante grattacielo, detto il “Big Bend”, proposto nel 2017 come progetto da Oiio Studio. L’idea sarebbe non di creare un palazzo alto né uno lungo, ma “piegato” in maniera da sfruttare lo spazio urbano più saggiamente, senza deturparlo e anzi arricchendolo.

Il risultato, se corrispondente a foto come queste (che chiaramente sono solo artist conception), sarebbe certamente maestoso. Se realizzato diventerebbe l’edificio più “lungo” del mondo: seguendo l’arco la lunghezza totale sarebbe di 1200 metri. In quanto all’altezza arriverebbe a 600 metri, divenendo anche l’edificio più altro dell’emisfero occidentale.

Se il progetto andrà avanti, l’edificio sarà costruito a sud di Central Park, in piena Manhattan. Sembra però molto improbabile che la costruzione debba iniziare, perlomeno in un prossimo futuro. La cittadinanza si è detto contraria all’edificazione di palazzi super-lusso come questo, e pare poi che manchino proprio i fondi.

Il progetto tuttavia non appare più avveniristico di quello di Neom, la città nel deserto in Arabia Saudita, o di Forest City, l’immensa cittadina green abbandonata in Malesia. Sembrano tanti sogni che ci fanno guardare con speranza a un futuro incredibile: sarà raggiungibile, o resterà solo un mondo di aspirazioni incompiute?

Fonte: CNN

image 335
Il grattacielo sullo sfondo di Central Park. Credits: Oiio Studio