“Il Codacons ha diffamato Fedez”, la decisione

La procura di Milano ha chiuso le indagini ammettendo la diffamazione attuata da Codacons ai danni di Fedez

fedez
Condividi l'articolo

Fedez vince il duello con Codacons

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

La procura di Milano ha messo la parola fine nella vicenda che vede protagonisti Fedez e il Codacons. Qualche tempo fa infatti, a seguito della dichiarazione fatta in tribunale dal rapper nella quale si dichiarava nullatenente, l’associazione dei consumatori aveva emanato un esposto col quale invitava la Guardia di Finanza a fare luce sulle società riconducibili a lui.

Un altro aspetto da considerare è la fitta trama di rapporti di affari con nuovi soggetti che delinea l’allegata ricostruzione e rappresenta un salto di qualità, in termini strategici, rispetto a quanto osservato in precedenza – si legge in una parte di quell’esposto. La situazione merita un’analisi più ampia al fine di cogliere le ragioni strategiche sottostanti che, ancorché potenzialmente lecite, possono talvolta travalicare e deviare in una forma di ‘potere occulto e trasversale’ la cui conoscenza non può rimanere estranea all’attività istituzionale del Corpo

In questo modo, secondo gli avvocati di Fedez Gabriele Minniti Andrea Pietrolucci, Codacons «ha consapevolmente accusato, seppure in modo implicito e allusivo, Federico Lucia di essere incline a commettere reati» e hanno duqne deciso di procedere per vie legali. Sotto accusa sono dunque finiti Giuseppe Ursini, legale rappresentante del Codacons, e il giornalista Giovanni Masotti, direttore responsabile del sito internet codacons.it che aveva pubblicato il 12 febbraio scorso quel comunicato.

LEGGI ANCHE:  Fedez contro i preti: "Non rompete alle donne che vogliono abortire"

Ebbene, come si può leggere nel capo d’imputazione, riportato dal Corriere della Sera, il comunicato pubblicato dal Codacons avrebbe insinuato che Fedez, “grazie a una ‘fitta trama di rapporti d’affari‘ faceva parte di un ‘potere occulto e trasversale'” e che “attraverso ‘raffinati’ e ‘complessi’ strumenti societari, fosse dedito a sistematiche condotte di evasione fiscale”.

La procura ha dunque deciso di accogliere la denuncia fatta da Fedez. La chiusura delle indagini solitamente prelude alla richiesta di rinvio a giudizio. Non è escluso, però, che Fedez e il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, possano raggiungere un accordo per porre fine alle dispute tra di loro ormai divenute ricorrenti.

Che ne pensate?