Il suono più potente mai udito, e che potrebbe uccidervi, raggiunse i 180 decibel

suono
Credits: Darkimages08 / Wikimedia Commons
Condividi l'articolo

Un evento in particolare scatenò questo suono potentissimo nel 1883: se vi foste trovati nelle vicinanze non solo i vostri timpani sarebbero scoppiati, ma molto probabilmente sareste morti. Ecco di cosa si tratta

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Una domanda che forse non capita spesso di porsi: qual è il suono più potente mai sentito sulla Terra? Chiaramente non possiamo parlare per l’epoca preistorica e difficilmente per i tempi antichi, ma abbiamo testimonianze “recenti” di uno dei suoni più forti mai sentiti, tanto forte da uccidere.

L’evento: l’eruzione del vulcano Krakatoa, in Indonesia, il 27 gennaio 1887. Il vulcano emise quel giorno un tremendo boato raggiungendo il picco record di 180 decibel. Una tale forza sonora, se vi trovaste nelle immediate vicinanze della fonte, potrebbe danneggiare i vostri organi interni fino ad uccidervi.

L’eruzione si scatenò con una potenza equivalente a quella di una bomba di 200 megatoni (quella su Hiroshima fu di “soli” 15 chilotoni) e a 100 miglia di distanza, a Jakarta, venne misurata con la forza di 172 decibel. Il suono si udì a più di 2000 miglia di distanza: per esempio ad Alice Springs, in Australia, dove fu scambiato per un colpo di fucile.

Dei marinai su una nave a sole 40 miglia dal vulcano subirono la rottura dei timpani, mentre sembra che le onde sonore dell’eruzione fecero il giro del mondo diverse volte. Secondo le ricerche sul suono, tale potenza avrebbe potuto facilmente “distruggere” una persona, in quanto a quei livelli le onde sonore assumono una tale pressione da diventare praticamente “solide”.

Un suono tanto forte da raggiungere tra i 170-180 e i 200 decibel potrebbe causare embolie polmonari o anche far direttamente scoppiare i polmoni; mentre raggiungendo ipoteticamente la vertiginosa potenza di 240 decibel anche la vostra testa potrebbe esplodere, come in un episodio di The Boys. Impressionante.

Fonte: LADBible