Da diverso tempo ormai Celine Dion sta combattendo contro un brutto male, la cosiddetta Sindrome della persona rigida, una rara malattia neurologica caratterizzata da rigidità dei muscoli, in particolare dei muscoli assiali. Gli individui affetti dalla sindrome della persona rigida sperimentano episodi di rigidità muscolare e spasmi innescati da vari fattori, tra cui stress emotivo, movimenti improvvisi o stimoli esterni come forti rumori. Poiché la malattia è estremamente rara, sono state condotte poche ricerche per trovare una cura.
La cantante di My Heart Will Go Onha parlato per la prima volta della sua diagnosi in un emozioannte video pubblicato sul suo account Instagram nel dicembre 2022.
Come sapete sono sempre stata un libro aperto e non ero pronta a dire nulla prima ma sono pronta adesso – aveva detto Celine Dion in quel caso. Ho a che fare con problemi di salute da molto tempo ed è stato davvero difficile per me affrontare le mie sfide e parlare di tutto quello che ho passato.
Recentemente mi è stato diagnosticato un disturbo neurologico molto raro chiamato sindrome della persona rigida che colpisce una persona su un milione.
La Dion spiega più in dettaglio la sua condizione e il modo in cui influisce sulla sua vita nel prossimo documentario Prime Video, I Am: Celine Dion. In un trailer, si può vedere la cantante mentre registra il suo messaggio nel il 2022 ai fan. Mentre il trailer mostra scene con innumerevoli flaconi di farmaci, la Dion dice:
Non è difficile fare uno spettacolo, sai? È difficile cancellare uno spettacolo.
Prima di aggiungere emozionata:
Sto lavorando duro ogni giorno. Ma devo ammettere che è stata una lotta. Mi manca così tanto; le persone, mi mancano. Se non posso correre, camminerò. Se non posso camminare, gattonerò. Non mi fermerò.