Kabosu, il cane dietro il meme “doge”, è morto all’età di 18 anni dopo aver goduto di più di un decennio di fama su Internet. Il tenero Shiba Inu giapponese soffriva di leucemia e malattie del fegato. A dare il triste annuncio è stata la sua pagina social, gestita dalla sua proprietaria Atsuka Sato
A tutti voi che avete amato Kabosu, sappiate che la mattina del 24 maggio, Kabosu ha attraversato il ponte dell’arcobaleno. Grazie mille a tutti per il vostro supporto nel corso degli anni – si legge. Se n’è andata molto pacificamente senza soffrire, addormentandosi sentendo il calore delle mie mani che la accarezzavano.
Grazie mille a tutti per aver amato Kabosu in tutti questi anni. Sono certo che Kabosu fosse il cane più felice del mondo. Questo fa di me la proprietaria più felice del mondo. Vorrei esprimere il mio più profondo apprezzamento a tutti coloro che ci hanno inviato tanto affetto
La signora Sato, un’insegnante in Giappone, ha adottato Kabosu nel 2008 quando è stata mandata in un rifugio per animali dopo la chiusura del suo allevamento di cuccioli. Il tenero Shiba Inu è diventato un fenomeno su Internet quando una sua foto del 2010 con le zampe incrociate e un leggero sorrisetto si è diffusa su Reddit e Tumblr.
Un utente di Reddit ha definito l’immagine “Doge” – un errore di ortografia per scrivere dog, un riferimento a un episodio del 2005 di Homestar Runner. Il doge meme è diventato popolare nel 2013. Nel 2021 il meme “Doge” è stato venduto come token non fungibile (NFT) per 4 milioni di dollari (3,2 milioni di sterline).
Kabosu è anche il volto della criptovaluta Dogecoin, originariamente creata come valuta “per scherzo” ed è lo sponsor principale del Watford Football Club. Per alcuni giorni nel mese di aprile il logo Dogecoin è stato utilizzato come icona per il pulsante home di Twitter.