Uno dei grandi misteri della storia de I Simpson
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Sebbene il finale della stagione 35 de I Simpson non abbia risolto tutti i buchi della trama dello show, l’episodio conclusivo ha offerto una spiegazione per un cambiamento di personaggio di cui gli spettatori hanno discusso per decenni. Non è esagerato affermare che Homer Simpson sia uno dei personaggi televisivi più influenti di tutti i tempi.
Senza di lui non ci sarebbero Peter Griffin, Hank Hill, Bob Belcher o Stan Smith. Anche se I Simpson non invecchiano mai, i 35 anni di Homer in televisione lo hanno visto ispirare innumerevoli personaggi che si sforzano di essere amabilmente ottusi, deliziosamente pigri e straordinariamente eccentrici come l’iconico antieroe.
Tuttavia è innegabilmente cambiato rispetto alla sua incarnazione originale. Nelle prime stagioni de I Simpson, Homer è decisamente più cupo, cinico e misantropico, ma era anche molto più intelligente. La sua rabbia era una caratteristica distintiva originale che piano piano ha lasciato spazio a una sempre maggiore stupidità.
Ciò che ha fatto la stagione 35 è stato finalmente giustificare il graduale ridimensionamento nell’intelligenza di Homer. Nell’episodio 18 infatti Bart compra un cervello umano in un barattolo dal negozio di eccedenze militari di Herman e lo usa per uno dei suoi soliti scherzi.
La sua insegnante, la signora Peyton, si trova abbastanza turbata da questa cosa e convince Bart a trattare il cervello come un bambino e a portarlo in giro per settimane, registrando l’esperienza. Inizialmente esitante, il giovane Simpson alla fine si affeziona emotivamente all’organo. Sfortunatamente, si fida di Homer per prendersi cura del cervello e suo padre lo confonde con un barattolo di uova in salamoia.
Questo porta Bart a chiede a Boe cosa fosse successo al cervello di Homer, e il barista suggerisce che anni di alcolismo e di lavoro a contatto con le radiazioni hanno messo a dura prova l’intelletto di suo padre. Sebbene infatti Homer fosse noioso durante l’età d’oro de I Simpson, la sua mancanza di intelligenza divenne decisamente più evidente nelle stagioni successive dello show. Ciò concorda con la teoria di Boe, poiché Homer ha trascorso quegli anni bevendo alcol e lavorando in una centrale nucleare.
Che ne pensate?