Tutto vero, e incredibile: questa bambina, Lina, diede alla luce un pargolo all’età di soli 5 anni, nel 1939. Il caso è rimasto eclatante, e anche molto inquietante perché non si è mai scoperto chi l’aveva resa gravida
Reale e sconcertante il caso di Lina Medina, una bambina peruviana che a soli cinque anni, contro ogni nozione medica e scientifica, rimase incinta e partorì un figlio, poi chiamato Gerado, nel 1939. Quando la piccola iniziò a mostrare segni di un preoccupante rigonfiamento sull’addome, dapprima la madre preoccupata pensò si trattasse di un tumore.
Grande fu la sorpresa dei medici quando scoprirono che la bambina invece aspettava… un bambino. Venne scoperto che soffriva di una condizione chiamata pubertà precoce: aveva avuto le mestruazioni a soli 3 anni, e questo l’aveva messa in condizione di restare incinta ben prima dell’età in cui normalmente una donna diviene fertile.
A quel punto, sorse la parte inquietante del caso: chi l’aveva messa incinta? Chi aveva avuto un rapporto con una bambina di soli cinque anni? Venne inizialmente accusato il padre Tilburelo, tacciato di incesto e abuso e arrestato; ma l’uomo fu poi rilasciato per mancanza di prove. Non si scoprì mai chi era il padre del bambino.
Fino a quando ebbe dieci anni Gerado non seppe che Lina – che a quel punto ne aveva quindici – era sua madre; credeva che fosse sua sorella. In ogni caso, non è finita bene per nessuno dei due. Gerado è morto a soli 40 anni, nel 1979, di una malattia ossea. Di Lina l’ultima testimonianza risale, da parte del marito Raul, a quando lei aveva 68 anni, ossia al 2002, e ci dice che viveva: “In una angusta casa in un distretto colmo di criminalità in Perù”. Nessuno sa se sia viva ancora oggi.