L’universo di Dune si espande ancora. Dopo il grande successo di Dune:Parte Due (qui la nostra recensione) e l’annuncio di un terzo film scritto e diretto da Denis Villeneuve, il franchise ha ottenuto un adattamento televisivo con Dune: Prophecy. La serie, prodotta da HBO Max, è ispirata al romanzo Sisterhood of Dune di Brian Herbert e Kevin J. Anderson del 2012 e nelle ultime ore si è mostrata nel suo primo trailer.
Il cast comprende anche Travis Fimmel, Jodhi May, Mark Strong, Sarah-Sofie Boussnina, Josh Heuston, Chloe Lea, Jade Anouka, Faoileann Cunningham, Edward Davis, Aoife Hinds, Chris Mason, Shalom Brune-Franklin, Jihae, Tabu, Charithra Chandran , Jessica Barden, Emma Canning e Yerin Ha. Jessica Barden è stata scelta anche per interpretare la versione più giovane di Valya Harkonnen, che verrà poi interpretata da Emily Watson. Lo show, composto da 6 episodi, verrà rilsciato questo autunno.
Presentata per la prima volta al pubblico nel film di Villeneuve del 2021, la Bene Gesserit è una sorellanza di donne potenti – non solo politicamente, ma letteralmente potenti nelle arti mistiche – che si uniscono con l’obiettivo di creare il Kwisatz Haderach, una figura messianica destinato a governare e comandare l’intera galassia.
La storia è ambientata all’indomani di una guerra colossale che ha portato alla distruzione di tutta la tecnologia computazionale, eseguendo una sorta di grande ripristino in tutto l’universo. La storia segue i figli maggiori della famiglia Harkonnen, Griffin e Valya, mentre cercano di ripristinare la fortuna della loro famiglia e finiscono per aiutare nella creazione del Bene Gesserit.