Apex, il film sulla F1 con Pitt, ha un budget da capogiro

Il nuovo film con protagonsita Brad Pitt, Apex, ha un budget colossale ch rischia di generare un flop tremendo

apex
Condividi l'articolo

Il Budget di Apex è magggiore a molti dei film Marvel di maggior successo

ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP

Brad Pitt è in questo momento impegnate nelle riprese di un film incentrato sulla Formula Uno, dal titolo provvisorio di Apex e a cui gli attori stanno lavorando durante i veri eventi automobilistici. Non si sa ancora molto della trama. Ciò che è noto è che Pitt interpreterà il ruolo di Sonny Hayes, un ex pilota di F1 che torna dalla pensione per fare da mentore a un giovane pilota promettente.

Ancora perseguitato da un terribile incidente che lo ha portato a dimettersi, Sonny dovrà superare i suoi demoni per condurre il team Apex Grand Prix al successo. Nel cast ci saranno anche Damson Idris, Kerry Condon e Javier Bardem.

Il film sarà diretto da Joseph Kosinski, che in precedenza aveva avuto successo con Top Gun: Maverick, un film anch’esso ambientato in un mondo ad alto tasso di adrenalina e guidato da una delle star del cinema più famose del pianeta: Tom Cruise. Oltre al cast già citato, Apex vedrà anche la presenza del vero pilota di Formula 1 Lewis Hamilton. Ancora una volta, non si sa quanto sarà importante il ruolo che avrà il pilota britannico, ma il suo coinvolgimento dimostra come il film sarà una sorta di lettera d’amore per la Formula Uno.

Teoricamente, un progetto di questa natura non dovrebbe avere un budget di produzione di 300 milioni di dollari, così come invece è stato dichiarato per Apex. Dopotutto, il film è un dramma sportivo e non IP. Tuttavia è costato di più da realizzare rispetto alla maggior parte dei film di supereroi. Ci sono alcuni fattori che hanno fatto lievitare le spese di produzione.

Il film è stato uno dei numerosi progetti che hanno subito gravi ritardi a causa dello sciopero SAG-AFTRA nel 2023. La produzione è iniziata giorni prima dell’inizio dello sciopero e, di conseguenza, le riprese sono state interrotte per diversi mesi. Nel mondo del cinema, il tempo è uguale al denaro, e i ritardi hanno senza dubbio fatto lievitare i costi di produzione.

Inoltre, alcune sequenze di gare del film hanno visto attori reali guidare vere auto da corsa. Lo stesso Brad Pitt ha guidato un’auto di Formula Due modificata durante le riprese del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone. Mettere degli attori al volante delle auto da corsa è ovviamente qualcosa che potrebbe essere potenzialmente molto pericoloso. Per limitare i rischi, sarebbe stato necessario implementare estesi protocolli di formazione e sicurezza e questi, insieme all’assicurazione, sono tutt’altro che economici e si sarebbero aggiunti ai costi complessivi di produzione e di stunt.

Bisogna poi prendere in considerazione i costi di marketing e distribuzione. È possibile che il Apex possa finire per costare più di 400 milioni di dollari dopo aver preso in considerazione i costi aggiuntivi . Per riferimento, finora solo tre titoli di Hollywood hanno superato la soglia dei 400 milioni di dollari nel 2024 e appartengono tutti a franchise affermati. Inoltre, le scarse possibilità del film di realizzare un profitto saranno probabilmente scoraggianti per i potenziali distributori, il che significa che il film potrebbe avere difficoltà anche ad arrivare sugli schermi.

Che ne pensate? Curiosi di Apex?

Seguiteci su LaScimmiaPensa