Sì, finalmente qualcuno è riuscito a passare da quella porta in Super Mario 64: ecco come ci è riuscito
Ricordate, in uno dei primi livelli di Super Mario, la famosa porta che non si poteva aprire in fondo allo scivolo di ghiaccio? Ovvero: si poteva aprire sì ma solo da un lato, dopo aver terminato la scivolata e la gara con il pinguino; ma una volta attraversata non c’era verso di aprirla dall’altra parte.
Non che servisse: per tornare nella stanza era sufficiente rifare la scivolata (che diciamolo era anche molto divertente), ma chi non si è mai incaponito cercando di attraversarla da entrambe le parti, specie da bambini? Ebbene, ora finalmente qualcuno ci è riuscito con un trucchetto.
A quanto pare la porta era sempre stata “apribile” ma l’azione non si poteva compiere perché Mario non era tecnicamente in grado di arrivarci. In diversi ci sono riusciti in passato usando trucchi e hack, ma un tale pannenkoek2012, su YouTube, è stato in grado di aprirla “regolarmente”. Come? Sfruttando una mossa particolare dell’idraulico, quando cioè si gira.
Quello che succede è che Mario, girandosi, cammina “nel vuoto” per un singolo frame e può attraversare il muro “invisibile” che lo separa dalla porta. Nei passati tentativi questo, però, lo portava inevitabilmente a precipitare nel nulla. Quello che c’è di diverso qui è che effettuando un backflip oltre la mamma pinguino, facendosi “spingere” da lei e poi girandosi, il creator riesce finalmente a compiere il miracolo.
Cosa c’è oltre la porta? Niente naturalmente, solo quello che si trovava arrivando dall’altra parte. D’accordo, ma volete mettere la soddisfazione?