Dopo l’enorme successo della serie tv su Amazon Prime Video, la saga Fallout ha vissuto un vero e proprio rinascimento. Molti fan di lunga data hanno rispolverato i vari capitoli della nota serie videoludica e molti nuovi giocatori si sono affacciati per la prima volta a questo affascinante mondo postapocalittico.
Il titolo che sicuramente ha beneficiato di più in termini di giocatori è stato sicuramente Fallout 4, l’ultimo capitolo single-player della serie targata Bethesda. Il videogioco RPG uscito nel 2015 ha appena ricevuto un update next-gen che, al di là delle polemiche, lo ha reso il titolo più accessibile per i nuovi giocatori che vogliono avvicinarsi al mondo di Fallout.
Qui di seguito vogliamo darvi alcuni consigli per iniziare al meglio la vostra avventura nel Commonwealth e svelarvi alcuni trucchetti che potrebbero rivelarsi utili nelle prime ore di esplorazione della Boston postapocalittica.
Non dimenticatevi il libro S.P.E.C.I.A.L.
Una volta svegliati dal sonno criogenico ci lasceremo alle spalle il Vault 111 e ci dirigeremo verso la nostra vecchia casa a Sanctuary Hills. Saremo accolti dal nostro robot Codsworth, che sarà rimasto a guardia della dimora per tutto questo tempo.
La casa sarà ovviamente ridotta in macerie ma potremo comunque entrarci dentro e ricordare con nostalgia gli anni che hanno preceduto la Grande Guerra. Sul bancone della cucina troveremo un magazine di ‘Grognak The Barbarian’ che aumenta di 5% il danno critico delle armi da mischia.
L’oggetto più importante da raccogliere nella nostra vecchia casa però è senza dubbio il libro S.P.E.C.I.A.L. Si tratta di un oggetto unico che ci permette di aumentare di un punto una delle nostre statistiche base. Si trova proprio sotto la culla di Sean, rapito da una figura misteriosa all’inizio del gioco.
Provviste varie a Sanctuary Hills
La strada dove il nostro protagonista viveva prima della guerra è piena di piccoli tesori da scovare, che potrebbero esserci davvero utili nelle prime battute della nostra avventura.
Proseguite dritto fino al grande albero al centro della rotonda. A questo punto rivolgete la vostra attenzione all’abitazione alla vostra sinistra. Dirigetevi sul retro della casa e scoprirete una porta che conduce ad una cantina sotterranea. All’interno troverete diversi oggetti utili come munizioni e acqua purificata ma il vero bottino è costituito dai tre lingotti d’oro, che all’inizio del gioco vi frutteranno una quantità non indifferente di tappi.
Le sorprese inquesta casa però non sono finite. Una volta usciti dalla cantina potremo salire sul tetto utilizzando il tronco di un albero caduto. Sul tetto della casa di trova una borsa che custodisce un arma e qualche munizione pronta per essere utilizzata contro l’aggressiva fauna locale.
Una pistola per le emergenze
Fallout 4 è stracolmo di armi di ogni genere da utilizzare per distruggere i nosti nemici ma, appena usciti dal Vault non saremo subito attrezzati per affrontare tutti i pericoli della Zona Contaminata. Durante le prime ore del gioco è bene usare con parsimonia le nostre risorse, comprese le nostre munizioni.
Sebbene nelle prime aree le armi disponibili non saranno certo le più potenti è possibile avere accesso ad una Pistola 44. Superato il ponte di Sanctuary che porta alla stazione di servizio Red Rocket dovremo costeggiare il fiume fino ad arrivare ad una piccola piattaforma in legno dove qualcuno stava evidentemente provando a pescare. A soltanto qualche passo di distanza possiamo scorgere un interruttore al quale è collegato un grosso cavo nero. Seguendo il percorso del cavo fra le rocce ci troviamo davanti uno scheletro che custodisce una Pistola 44 con un piccola scorta di munizioni.
Quest’arma è molto potente per un personaggio che ha appena iniziato il gioco, infatti le munizioni a disposizione saranno estremamente limitate costringuendoci ad usarla solo in casi estremi. Vi consigliamo tuttavia di raccoglierla perchè in Fallout 4 le spiacevoli sorprese sono dietro l’angolo.
La nostra prima Armatura Atomica
L’Armatura Atomica è ormai diventato un simbolo della saga di Fallout e in questo capitolo della saga Bethesda è riuscita a realizzarla in maniera davvero ottima. Non si tratta infatti di una semplice armatura che ci garantisce un alto livello di protezione ma è un vero e proprio carro armato mobile che ci permette di sentirci quasi invincibili.
Chi a già giocato a Fallout 4 saprà che il primo set ci viene consegnato nella prima missione del gioco, quando saremo chiamati a salvare Preston Garvey e quel che resta dei Minutemen dai Predoni di Concord. Questa particolare missione si conclude con un epico scontro contro un Deathclaw, che metterà subito alla prova la nostra abilità in combattimento.
Se però volessimo arrivare già preparati al meglio per questa missione, possiamo mettere le mani su un’altra Armatura Atomica ancora prima di raggiungere Concord. Questo set può essere trovato nell’Area di Smistamento Robotica, a due passi da Sanctuary.
Qui potete trovare sia un’Armatura collegata al vostro livello (T-45) che una rivista Hot Rods che vi permette di dipingere l’Armatura con una fantasia a fiamme, regalandovi un punto in più di Agilità e un look invidiabile per spaventare i vostri nemici.
La bubblehead al Museo della Libertà
Dopo essere usciti dal Vault ed essere tornati a Sanctuary Hills, Codsworth ci indirizzerà verso Concord, dove incontreremo per la prima volta Preston Garvey. Il leader dei Minutemen, rifugiatosi insieme al suo gruppo all’interno del Museo della Libertà, ci chiederà di salvarlo di Predoni che stanno assediando il palazzo.
Una volta che ci saremo sbarazzati dei Predoni, incontreremo il gruppo di sopravvissuti rifugiatisi all’ultimo piano del Museo. Preston ci ringrazierà dell’aiuto e ci incaricherà di prendere l’Armatura Atomica sul tetto e sterminare i nemici restanti all’esterno dell’edificio.
Prima di uscire dal Museo però, esplorate bene la stanza dove si nasconde il gruppo perchè, sopra ad un tavolo potrete scovara la bubblehead Percezione che, se raccoltà, aumenterà di un punto la vostra Percezione in modo permanente.
Questa è solo la prima della collezione e vi consigliamo di tenere gli occhi aperti durante le vostre esplorazioni perchè le bubblehead sono uno degli oggetti più utili e preziosi di tutto il gioco. Assicuratevi di raccogliere tutte quelle che riuscite a trovare.
A questo punto siete pronti per affrontare il Commonwealth e scoprire tutti i segreti che si celano nel mondo di Fallout 4. Come da tradizione Bethesda ha creato un ambiente in cui sarete liberi di affrontare tutto al vostro ritmo quindi prendetevi il tempo che vi serve e considerate che quelli sopracitati sono solamente suggerimenti che pensiamo potrebbero tornarvi utili e non un tutorial di passi da seguri alla lettera.
Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro canale WhatsApp