Bono degli U2 esclude definitivamente i Coldplay dal genere rock: ecco cosa dice il leader della storica band irlandese
Che i Coldplay non siano più esattamente considerabili come un gruppo rock è chiaro un po’ a tutti da, diciamo… quindici anni, o giù di lì? Ma il buon vecchio Bono degli U2, una delle leggende del genere, ha voluto mettere la sua firma sulla questione parlando di Clocks, il famoso successo dei Coldplay del 2002.
“Ti si appiccica addosso, più stretta del tempo stesso” dice Bono, ammettendo di aver reagito al primo ascolto della canzone “Sferrando pugni in aria, in maniera virile ma non aggressiva” e provando poi un sentimento come: “Oh, questo è meglio delle canzoni di chiunque, al momento”.
Ed ecco che il cantante dice: “Dovrei menzionare [il fatto] che i Coldplay non sono una rock band, spero che questo sia chiaro. C’è qualcosa di molto più interessante che succede lì [nella band di Chris Martin], sono come gli Isley Brothers o qualcosa del genere. Non dovrebbero essere giudicati secondo le regole del rock, la rabbia è il fiume che scorre sotto molte formazioni rock”.
“La musica dei Coldplay ha una sorgente differente e penso che si riveli al meglio in questa canzone, Clocks“, sostiene quindi Bono. Certo, parlando della musica della formazione inglese in molti modi la definiremmo tranne che “rabbiosa”. E forse è anche un bene che Chris Martin e compagni abbiano infine abbracciato la loro vera “natura” musicale, non credete?