The Marvels ottiene un ben poco invidiabile primato
Se fino a qualche anno fa l’uscita nelle sale di un film Marvel era sinonimo successo, questa tendenza si è bruscamente interrotta nel 2023. The Marvels è infatti divenuto il peggior flop commerciale degli ultimi 12 mesi. A rivelarlo è stato un repoert pubblicato da Deadline che ha rivelato quali sono stati i film meno remunerativi del 2023. La classifica, come potete vedere di seguito, è dominata da Disney, che ha prodotto 4 dei peggiori risultati dell’anno.
The Marvels -$237 milioni
The Flash -$155 milioni
Indiana Jones e il quadrante del destino -$143 milioni
Wish -$131 milioni
La casa dei fantasmi -$117 milioni
The Marvels è stato il primo film del MCU a non superare la soglia dei 100 milioni di dollari a livello nazionale, e non si è nemmeno avvicinato lontanamente a raggiungere quella cifra, terminando la sua corsa con un misero 83 milioni di dollari. Bob Iger, CEO di Disney, ha parlato di questa tremenda debacle lo scorso dicembre al New York Times DealBook Summit, dove ha detto:
The Marvels è stato girato durante il COVID. Non c’era molta supervisione sul set, per così dire, dove abbiamo dirigenti [che] controllano ciò che viene fatto giorno dopo giorno dopo giorno.
Ma c’è una ragione per cui non c’erano molte persone che supervisionavano il film, poiché Variety ha riferito che Nia DaCosta, la regista di The Marvels, ha deciso di avviare un altro progetto durante la fase di post-produzione, il che è “strano“. Una fonte ha rivelato:
Se stai dirigendo un film da 250 milioni di dollari, è un po’ strano decidi di andarsene con qualche mese di anticipo
Iger ha tuttavia parlato anche del successo della Disney dicendo:
Non sono sicuro che un altro studio riuscirà mai a raggiungere alcuni dei numeri che abbiamo raggiunto noi. Voglio dire, siamo arrivati al punto in cui se un film non avesse incassato un miliardo di dollari al botteghino globale, saremmo rimasti delusi. Si tratta di uno standard incredibilmente elevato e penso che dobbiamo essere più realistici
Che ne pensate?
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa