Vincent Gallo e la scena di se*so orale esplicito con Chloë Sevigny

Gallo
Condividi l'articolo

La scena, in un film di Vincent Gallo del 2003, fa discutere ancora oggi in quanto una delle poche che rappresentano rapporti non simulati nel cinema non-erotico

Accade nel film del 2003 The Brown Bunny, diretto e interpretato da Vincent Gallo – già regista di un altro cult, Buffalo ’66. In questa celebre scena Chloë Sevigny, co-protagonista, pratica una fellatio a Gallo e il tutto viene inquadrato esplicitamente, senza censure. Non si tratta di porno: è anzi una scena molto intensa che funge da climax per una storia d’amore tormentata dai risvolti oscuri.

Per ovvi motivi non ve la possiamo mostrare qui ma la potete trovare facilmente, sapete bene dove. Il rapporto dura pochi minuti ed è colmo di una amarezza erotica che inspessisce la trama già alienante del film, cosa del resto tipica del cinema di Gallo. Da specificare che il film, presentato a Cannes, divise il pubblico già all’epoca e ancora oggi molti non sanno come considerarlo.

C’è chi dice che ricevette una standing ovation di dieci minuti, chi invece sostiene che Gallo fu fischiato e deriso. Non c’erano ancora i gli smartphone per riprendere tutto quello che accade ogni secondo e ovunque, quindi non possiamo essere certi di cosa avvenne. Famoso è rimasto, però, lo sconto tra il regista e il famoso critico Roger Ebert, che lo definì “il peggior film della storia di Cannes”.

Chloë Sevigny ha difeso la scena in cui pratica sesso orale a Vincent Gallo, dicendo: “Sapevo che la gente non l’avrebbe capita. Quando vedi [tutto] il film, ha più senso; è un film d’arte. Dovrebbe essere mostrato nei musei, è come un film di Andy Warhol“. Piccoli picchi di provocazione che oggi, bisogna dirlo, si vedono poco anche nel cinema più di nicchia.

Voi avete mai visto The Brown Bunny? Vi incuriosisce? Diteci cosa pensate su LaScimmiaPensa