Daniel Radcliffe torna a parlare di JK Rowling
Il rapporto tra JK Rowling e i protagonsiti di Harry Potter sembra ormai essere arrivato a un punto di rottura. Daniel Radcliffe infatti, insieme ai suoi co-protagonisti Emma Watson e Rupert Grint, si è da sempre espresso a sostegno delle persone trans dopo che la Rowling ha condiviso un collegamento a un articolo intitolato “Opinione: creare un mondo post-COVID-19 più equo per le persone che hanno le mestruazioni” nel giugno del 2019.
L’attore aveva scritto nel suo saggio per The Trevor Project:
Le donne transgender sono donne. Qualsiasi affermazione contraria cancella l’identità e la dignità delle persone transgender e va contro tutti i consigli forniti dalle associazioni sanitarie professionali che hanno molta più esperienza su questo argomento di me o di Jo.
Tuttavia qualche settimana fa, anni dopo l’originale battibecco online, la Rowling ha riacceso la guerra di parole dopo aver detto agli utenti dei social media che le star di Harry Potter avrebbero potuto “risparmiarsi le scuse” (qui i dettagli). Daniel Radcliffe ha ora risposto al recente sfogo della sceittrice per la prima volta in una nuova intervista con The Atlantic.
Continuerò a sostenere i diritti di tutte le persone LGBTQ e non ho altri commenti da fare se non questo – ha detto l’attore spiegando di non parlare con la Rowling da anni. Tuttavia questa cosa mi rende davvero triste perché penso alla persona che ho conosciuto, ai momenti in cui ci siamo incontrati, ai libri che ha scritto e al mondo che ha creato, e tutto ciò è per me profondamente empatico. Ovviamente Harry Potter non sarebbe esistito senza di lei, quindi probabilmente nulla nella mia vita sarebbe accaduto così com’è senza quella persona. Ma questo non significa che devi a qualcun altro le cose in cui credi veramente per tutta la vita
Che ne pensate di queste parole di Daniel Radcliffe?
Seguiteci su LaScimmiaPensa