John Zegrus: la leggenda del viaggiatore da un’altra dimensione

dimensione
Condividi l'articolo

Nel 1960 un uomo venne arrestato in Giappone per essere entrato nel paese con il passaporto di una nazione… che non esisteva. A quanto sembra scomparve poco dopo, e in molti pensano che provenisse da un’altra dimensione!

Mai sentito parlare di un certo John Zegrus? C’è chi dice che si trattava di un viaggiatore proveniente da un’altra dimensione, finito “per sbaglio” nella nostra. Per la precisione in Giappone, nel 1960, dove arrivò assieme alla moglie presentando il passaporto di un paese che secondo lui “esisteva da mille anni” e che si chiamava Taured.

Problema: non esiste uno stato con questo nome, né è mai esistito. Quando gli venne chiesto di indicare il suo paese su una mappa, indicò Andorra. Venne detenuto in attesa di accertamenti, ma secondo la leggenda scomparve dalla camera d’hotel in cui era rinchiuso, che le due guardie poste a sua custodia trovarono vuota il giorno dopo.

Questo ha portato molti a ipotizzare che si trattava in realtà di un viaggiatore proveniente da una Terra alternativa, nella quale uno stato chiamato Taured in realtà esisterebbe davvero. Potrebbe trattarsi di un’evoluzione della parola Tuareg, forse una nazione islamica che in questa dimensione avrebbe conservato i territori iberici e si sarebbe estesa fino al piccolo stato sui Pirenei; non lo sappiamo.

La realtà, a quanto pare, è molto meno interessante. Il mistero sopravvive e non si sa che fine abbia fatto questo John Zegrus. Quel che si sa è che si trattava probabilmente di un truffatore internazionale, in possesso di un passaporto falso fabbricato da lui stesso, e che arrivò in Giappone in qualche momento tra il 1954 e il 1960.

Sembra la trama di un film di Orson Welles: Zegrus sosteneva di aver vissuto in Gran Bretagna, in Cecoslovacchia e in Germania, di aver servito nella R.A.F. durante la guerra, di essere stato una spia in Sud Corea, di aver fatto il pilota in Thailandia e Vietnam. Quando venne stabilito che il passaporto era falso e gli fu detto che avrebbe passato un anno in prigione, a quanto pare Zegrus tentò di togliersi la vita tagliandosi le vene.

Non scomparve misteriosamente, ma dopo la detenzione venne semplicemente deportato a Hong Kong; dopo di che di lui non si è mai più saputo nulla. Sono passati decenni e la leggenda è cresciuta specialmente attorno a quel nome misterioso, Taured: ed eccoci qui, oggi. Chissà se sapremo mai la verità?

Fonte: All That’s Interesting

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e sul nostro canale WhatsApp