Ncuti Gatwa insiste: “Dobbiamo spingere per avere di più. Più diversità, più inclusione”
Ncuti Gatwa, star di Sex Education e nuova incarnazione del Dr. Who, sostiene che nell’industria dell’intrattenimento: “C’è così tanta mediocrità bianca che viene celebrata, e le persone di colore, noi dobbiamo essere assolutamente perfetti per avere la metà in ogni caso. Quindi mi sto addestrando ad uscirne e ad essere tipo: ‘Sai cosa? Ti meriti amore solo perché esisti'”.
L’attore 31enne, nato in Ruanda e fiero membro della comunità queer, sostiene che nel suo campo: “Stiamo vedendo un cambiamento che sta avvenendo nel casting, nelle posizioni di potere e nello status quo. Voglio dire, non un cambiamento rapido, le cose potrebbero rovesciarsi dall’altra parte un po’ più in fretta. Ma vedi gente che funziona male [malfunctioning] perché le cose stanno cambiando”.
“Tutto gocciola giù dall’alto, e quando vedi politici che attaccano apertamente le comunità marginalizzate, quando vedi i nostri politici che attaccano apertamente le persone trans, questo lo rende OK per tutti gli altri. Ed è spaventoso vedere che siamo arrivati a un punto nel quale va bene attaccare persone vulnerabili, perché è essenzialmente quello che sta accadendo”.
“Le persone che sono più vulnerabili, prive di diritti civili, più disconnesse da tutti gli altri si sentono dire che sono minacce. Ed è malato perché è un nascondere la tua stessa inettitudine. Darai la colpa agli immigrati, ai neri e ai mediorientali [brown people], ai trans, alla gente queer, per nascondere il fatto che tu non stai facendo niente per la gente?”
“Più facile creare discordia tra le persone; è dividi e conquista, no? Dobbiamo spingere per [avere] di più. Più e più e più e più diversità, molta più inclusione sul nostro schermo. Più e più e più e più per tutti voi maschi porci dalla faccia rossa [gamons – espressione gergale] là fuori”. Forti dichiarazioni: che ne pensate?