Ora che l’adattamento di Fallout ha dimostrato come trarre buone serie o film dai videogiochi si può, è il momento di pensare a quali altri titoli vorremmo vedere trasposti su grande o piccolo schermo
Horizon
Sappiamo che una serie basata sui videogiochi Guerrilla Games, che finora comprendono Zero Dawn, Forbidden West e lo spin-off Call of the Mountain, è attualmente in produzione ma non se ne sa quasi nulla se non che sarà sviluppata da Steve Blackman, showrunner di The Umbrella Academy e autore in Bones, Fargo e Altered Carbon. Le premesse per creare un’altra grande serie ci sono tutte, ma la prima domanda a cui rispondere, specie per i fan, è una sola: chi interpreterà Aloy?
Metal Gear
Sono circa vent’anni che Hideo Kojima cerca di portare la sua leggendaria saga su grande schermo, nei tentativi di realizzazione di un film che purtroppo sono entrati in development hell: a un certo punto sembrava che Paul Thomas Anderson potesse essere il regista, mentre Oscar Isaac è stato coinvolto per il ruolo di Snake fino a pochi mesi fa. Di fatto sembra che esista almeno una sceneggiatura e l’interesse nella produzione certamente è vivo, ma la paura di fare un film “sbagliato” su quella che è forse la IP videoludica più rispettata di sempre pare tenere ancora tutti a freno.
GTA
Ogni iniziativa per la produzione di un film o una serie basati sulla famosa saga action-crimeRockstar è stata bloccata da Roger Corman, il leggendario regista che, si dà il caso, nel 1977 ha girato un film che si intitola proprio Grand Theft Auto e ne vorrebbe fare un remake. C’è quindi un problema di copyright, laddove Corman ha anche asserito nel 2017 che Rockstar ha “copiato l’idea”. Non si sa se questo sia l’unico motivo per cui ancora un film di GTA non è stato realizzato; forse anche in questo caso c’entra il timore di “adattare male”, cosa che comporterebbe lo sdegno di intere legioni di fan.
The Elder Scrolls
Todd Howard in persona sostiene che al momento non ci sono progetti per una serie tv basata sull’altra celebre IP Bethesda, né su Skyrim nello specifico, ma anche che lui “non può predire il futuro”. Di certo dopo Fallout avrebbe senso dare vita a una serie analoga e parallela, di ambientazione fantasy anziché post-apocalittica. Se i mezzi e le risorse ci sono la cosa non sembra affatto irrealizzabile, e sarebbe bello vedere qualcosa almeno tratto da Skyrim in coincidenza o anche prima dell’uscita del tanto agognato The Elder Scrolls VI.
God of War
Anche in questo caso sappiamo che una serie è attualmente in produzione – e dovrebbe arrivare su Amazon Prime Video – però conosciamo solo i nomi dei produttori. Mark Fergus e Hawk Ostby, creatori di The Expanse, e Rafe Judkins, showrunner de La Ruota del Tempo. Sembra che la serie adatterà i videogiochi della mitologia nordica, a partire quindi da God of War del 2018 e poi a seguire con Ragnarök. Non ci sono tuttavia altre notizie certe e anche qui si pone la questione fondamentale: chi interpreterà Kratos?
BioShock
Mentre un quarto titolo della serie di BioShock sembra perso in un inferno di progetti continuamente re-inventati e ripensati all’infinito, si sa che nel 2022 l’idea di un film è risorta con il supporto di Netflix. Già in passato se ne sarebbe dovuto fare uno con Gore Verbinski alla regia, piano poi sfumato. Stavolta come regista ci sarà Francis Lawrence, che ha girato Constantine, il remake di Io Sono Leggenda con Will Smith e quattro dei cinque film di Hunger Games. Se questa sia o meno una buona notizia, e voi deciderlo.
Portal
Realizzare uno o due film su Portal potrebbe essere una sfida molto interessante, perché necessariamente si incentrerebbero sul confronto tra Chell e GLaDOS e dovrebbero in qualche modo reiterare gli elementi puzzle caratteristici della saga. Facile sbagliare, quindi; e consideriamo che nel 2013 Gabe Newell ha scelto J.J. Abrams per il progetto, con tutto ciò che questo potrebbe comportare. Di fatto, sono passati dieci anni e di questo paio di film non si sa nulla. Per ora, tutto considerato, forse è meglio così.
Avete videogiochi da aggiungere a questa lista di probabili adattamenti? Diteci quali sono su LaScimmiaGioca e nel nostro canale WhatsApp