La strada cinematografica dei Transformers ci porta indietro nel tempo invece che avanti; Transformers One sarà infatti il primo capitolo di una trilogia prequel che ci mostrerà il percorso che ha portato Optimus Prime a diventare quella guida e leader che tutti conoscono.
Transformers One ci racconterà Orion Pax e D16 sono passati dall’essere praticamente fratelli a diventare i nemici giurati Optimus Prime e Megatron.E lo fa con un cast originale eccellente che vanta, oltre al già citato Chris Hemsworth, al suo debutto come doppiatore in un film animato, anche Brian Tyree Henry, John Hamm,Keegan-Michael Key, Laurence Fishburne e Steve Buscemi nel ruolo dell’ancora non identificato antagonista.
Si tratta del primo film animato cinematografico in 38 anni, preceduto solo da Transformers: The Movie (1986) film che all’epoca venne disprezzato dai critici ma che ha poi raggiunto uno status quasi di cult tra i fan della saga, sopratutto per l’indimenticabile (prima) morte di Optimus Prime (e l’unica che abbia mai avuto vera rilevanza).
Alla regia troviamo Josh Cooley, veterano della Pixar che ha iniziato la sua carriera come storyboard artist per “The Incredibles” (2004) e ha debuttato come regista nel 2019 con Toy Story 4. Alla sceneggiatura troviamo Andrew Barrer e Gabriel Ferrari (gli autori di Ant-man and The Wasp) e Bobby Rubio, anche lui veterano dell’animazione e creatore del corto “Float”.
Tra i produttori non poteva mancare Michael Bay, mentre Steven Spielberg farà da Produttore Esecutivo.
Transformers One debutterà negli States il 20 Settembre 2024 ed arriverà in Italia nello stesso mese.