Nel febbraio 2023, gli scienziati del Bio Pilot Plant in Germania hanno rivelato di aver creato un nuovo composto in grado di uccidere senza sforzo i funghi che causano malattie. E così, pensando ai personaggi assassini interpretati da Keanu Reeves, hanno deciso di chiamare il composto “Keanumicine“, un tipo di lipopeptide, ovvero una molecola costituita da un lipide collegato a un peptide.
Uno studio sulla recente creazione di un killer della malattia è stato pubblicato sul Journal of American Chemical Society. Spiegando il processo di pensiero dietro il nome “Keanumycins“, l’autore principale Sebastian Götze ha detto:
I lipopeptidi uccidono in modo così efficiente che gli abbiamo dato il nome in onore di Keanu Reeves perché anche lui è estremamente mortale nei suoi ruoli.
Keanu Reeves ha dato òa sua opinione sulla faccenda partecipando al thread Ask Me Anything di Reddit il 4 marzo per rispondere alle domande dei fan.
Ricerche dalla Germania hanno trovato un composto prodotto naturalmente da un certo tipo di batteri che è così efficace nell’uccidere i funghi, che gli hanno dato il nome: keanumycins – chiede un utente. Cosa ne pensi a riguardo?”
Avrebbero dovuto chiamarlo John Wick … ma è piuttosto bello… e surreale per me – ha risposto l’attore. Ma grazie, scienziati! Buona fortuna e grazie per averci aiutato.