Lo stesso regista di Oldboy è al lavoro per creare un adattamento fedele allo spirito originale del film
Oldboy è sicuramente uno dei film più iconici degli anni Duemila, apprezzato per la sua violenza brutale e una storia di vendetta coinvolgente e appassionante, divenendo negli anni a venire un vero e proprio cult assoluto e uno dei più importanti film sudcoreani di tutti i tempi. Oldboy si aggiudicò anche nel 2004 il Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes e soprattutto gli elogi del regista Quentin Tarantino, che lo definì come “Il film che avrei voluto fare io”.
Ora Oldboy è pronto per diventare una serie televisiva a episodi, con lo stesso Park Chan-wook, regista sudcoreano del film del 2003, che starebbe collaborando con la Lionsgate per un possibile adattamento in lingua inglese. Lo stesso regista si è detto entusiasta di poter lavorare con la nota casa di produzione statunitense: “La Lionsgate Television condivide la mia visione creativa di portare Oldboy nel mondo della televisione. Non vedo l’ora di lavorare con uno studio il cui marchio è sinonimo di narrazione audace, originale e rischiosa”.
D’altra parte, anche la Lionsgate non vede l’ora di poter lavorare a un adattamento di Oldboy, come confermato da Scott Herbst, responsabile dello sviluppo della sceneggiatore della società, che ha detto così sulle intenzioni di mantenere lo spirito originale del film cult del 2003: “Presenterà la pura potenza emotiva, le scene di combattimento iconiche e lo stile viscerale che hanno reso il film un classico”. L’adattamento di Oldboy è quindi attualmente in fase di sviluppo, ma non si hanno ancora notizie ufficiali su altri dettagli inerenti la serie.
Presumiamo che la storia del nuovo adattamento rimarrà più o meno fedele con quella originale del film: il protagonista Oh Dae-su viene inaspettatamente liberato da una misteriosa cella sotterranea dopo 15 anni di prigionia e cerca vendetta sul suo rapitore per scoprire i motivi della sua incarcerazione, ma finirà per scoprire un terribile segreto che lo riguarderà in primo piano. La nuova serie tv sarà il secondo adattamento in lingua inglese del film di Chan-wook, con un remake statunitense che è stato realizzato da Spike Lee nel 2013, ma che non ha avuto purtroppo il successo sperato (5,2 milioni di incasso contro i 30 milioni di budget).