5 film per riscoprire l’opera dello straripante, esplosivo, geniale Edgar Wright!
Edgar Wright è certamente uno dei registi più originali di sempre. Il suo lavoro definisce la nuova scena del cinema british nel terzo millennio e lo fa sposando tra di loro elementi diversissimi in un connubio peculiare di comedy, action, horror e surrealismo puro. Un vero indagatore di tutte le più estreme possibilità di un cinema sia pure commerciale e per le masse ma con un tocco irrefrenabile di follia. Ecco i cinque film per iniziare a esplorare la sua opera!
5. La Notte dei Morti Dementi
Ossia: una delle più celebri parodie della tipica apocalisse zombie, in un’era in cui il genere era già classico. Il film fa parte della Trilogia del Cornetto e vede Simon Pegg e Nick Frost uniti assieme a una combriccola di gente qualunque che cerca di sopravvivere ai letali non-morti, tra scene surreali, paradossali, improbabili ma anche inaspettatamente violente.
4. Scott Pilgrim vs. the World
L’adattamento dello storico fumetto con un cast leggendario comprendente Michael Cera e Mary Elizabeth Winstead, più una serie di star che inscenano battaglie a suon di musica dai tratti epici e dalle estetiche cartoon in una mistura esplosiva che ha fatto scuola. Rimane uno degli esempi più caratteristici dello stile parossistico del regista.
Baby Driver
Ancora tanta musica e tanto amore per la musica soprattutto in un thriller action moderno con Kevin Spacey che mescola corse folli in auto, una love story e un carattere crime molto “tosto”; questo è forse quello che rimane forse uno dei film più “seri” e solidi di Edgar Wright, magari quello con cui iniziare per capirlo.
Last Night in Soho
Spaziando di genere in genere, questo horror ambientato tra i giorni nostri e gli anni ’60 mette in scena un mistero agghiacciante sullo sfondo della Swinging London con un cast brillante composto da Thomasin McKenzie, Anya Taylor-Joy e Matt Smith. Una storia di fantasmi traumatica e psicologica, che reca l’impronta dell’influenza dei lavori di quel periodo di Roman Polanski.
Hot Fuzz
Ancora Simon Pegg e Nick Frost in un altro film della Trilogia del Cornetto (l’ultimo è The World’s End, 2013) in una parodia dei buddy cop movie americani che lascia spazio a elementi mystery thriller dai tratti comunque spesso demenziali. Questo è Edgar Wright all’ennesima potenza, e va guardato davvero allacciando le cinture!